FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, tra il 23 e il 25 agosto forti temporali e calo termico al Centro-Nord

Un perturbazione raggiungerà l'Italia tra domenica sera e lunedì portando rovesci e temporali anche forti: la tendenza meteo
21 Agosto 2021 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Agosto 2021 - ore 11:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da una maggiore variabilità meteo e da un’atmosfera spesso instabile, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, complice il passaggio di una nuova e più attiva perturbazione (la numero 5 di agosto) seguita da una massa di aria decisamente più fresca di origine nord-atlantica.

Ai margini resteranno probabilmente le estreme regioni meridionali e le Isole maggiori dove non si prevede ancora l’arrivo di piogge significative e dove proseguirà dunque la grave siccità.

Dopo aver interessato le regioni di Nord-Est e l’Emilia Romagna, molto più marginalmente quelle di Nord-Ovest, tra la seconda parte di lunedì 23 e la giornata di martedì 24 il fronte freddo investirà le regioni centrali dove potrebbero verificarsi precipitazioni temporalesche diffuse e localmente anche intense. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento. Al Nord rovesci e temporali nella giornata di martedì si limiteranno alle aree montuose e alla pianura piemontese.

Tra la fine di martedì 24 e la giornata di mercoledì 25 poi la perturbazione dovrebbe lambire anche il Sud prima di trasferirsi definitivamente sui Balcani, con la possibilità di qualche temporale tra Campania, Basilicata e Puglia. Nella seconda parte della settimana, infine, si dovrebbe andare incontro ad un miglioramento in particolar modo al Centro-Sud, ma si tratta di una tendenza ancora molto incerta.

Dal punto di vista termico, il calo atteso al Centro-Nord e sulla Sardegna tra martedì e mercoledì risulterà in alcuni casi anche sensibile, con valori potrebbero portarsi temporaneamente anche sotto la norma e con un clima di conseguenza meno caldo. Al Sud il caldo resterà a tratti intenso fino a martedì (punte fino a 35-36 gradi) mentre tenderà ad attenuarsi tra mercoledì e giovedì. Farà eccezione la Sicilia, dove il termometro si manterrà intorno ai 35 gradi, probabilmente fino a venerdì.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154