FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 25 e venerdì 26 aumentano i temporali in montagna

Il vortice si allontana verso la Grecia, permettendo un miglioramento del tempo sulle regioni del Sud e in Sicilia: le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 25 ancora qualche temporale residuo al Sud, ma con instabilità comunque in attenuazione, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso stabile e soleggiata. Grazie alla maggior stabilità atmosferica, anche le temperature saliranno, ma di poco: il caldo quindi rimarrà ancora nel complesso contenuto e non eccessivo.

Durante l’ultimo weekend di agosto è probabile che correnti occidentali, relativamente instabili, tornino a scorrere sul nostro Paese, favorendo la formazione di temporali più diffusi e numerosi: in particolare rovesci e temporali, che comunque caratterizzeranno solo alcuni momenti della giornata, saranno probabili, oltre che sulle zone interne del Centro-Sud, anche al Nord, dove torneranno a formarsi sia sulle Alpi che sulle vicine zone di pianura.

Le temperature invece rimarranno in tutta Italia vicine alla norma, con un caldo che quindi in generale non sarà intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e pochi brevi piovaschi solo all’estremo Sud. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Sud e zone interne del Centro, con isolati temporali soprattutto su zone appenniniche, Calabria e rilievi della Sicilia; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita e per lo più comprese tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Al mattino prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia: un po’ di nuvole e qualche temporale solo sulle Alpi. Nel pomeriggio moderato e diffuso aumento della nuvolosità: qualche breve acquazzone o temporale su Alpi, Dorsale Appenninica e zone montuose della Sicilia, con locali sconfinamenti sulle pianure di Veneto e Piemonte.

Temperature massime con poche variazioni: caldo nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154