FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra giovedì 25 e venerdì 26 aumentano i temporali in montagna

Il vortice si allontana verso la Grecia, permettendo un miglioramento del tempo sulle regioni del Sud e in Sicilia: le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 25 ancora qualche temporale residuo al Sud, ma con instabilità comunque in attenuazione, mentre nel resto d’Italia la situazione meteo risulterà nel complesso stabile e soleggiata. Grazie alla maggior stabilità atmosferica, anche le temperature saliranno, ma di poco: il caldo quindi rimarrà ancora nel complesso contenuto e non eccessivo.

Durante l’ultimo weekend di agosto è probabile che correnti occidentali, relativamente instabili, tornino a scorrere sul nostro Paese, favorendo la formazione di temporali più diffusi e numerosi: in particolare rovesci e temporali, che comunque caratterizzeranno solo alcuni momenti della giornata, saranno probabili, oltre che sulle zone interne del Centro-Sud, anche al Nord, dove torneranno a formarsi sia sulle Alpi che sulle vicine zone di pianura.

Le temperature invece rimarranno in tutta Italia vicine alla norma, con un caldo che quindi in generale non sarà intenso.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Al mattino tempo soleggiato quasi dappertutto, con un po’ di nuvole e pochi brevi piovaschi solo all’estremo Sud. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Sud e zone interne del Centro, con isolati temporali soprattutto su zone appenniniche, Calabria e rilievi della Sicilia; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita e per lo più comprese tra 28 e 34 gradi. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Al mattino prevalenza di tempo bello in gran parte d’Italia: un po’ di nuvole e qualche temporale solo sulle Alpi. Nel pomeriggio moderato e diffuso aumento della nuvolosità: qualche breve acquazzone o temporale su Alpi, Dorsale Appenninica e zone montuose della Sicilia, con locali sconfinamenti sulle pianure di Veneto e Piemonte.

Temperature massime con poche variazioni: caldo nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154