FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la pioggia: lunedì 18 nuova veloce perturbazione

Inizio settimana piovoso e instabile: un veloce impulso perturbato attraverserà l'Italia. Il clima resta primaverile: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 18 un’altra veloce perturbazione nord-atlantica (la numero 7 di marzo) attraverserà il nostro Paese da nord verso sud, determinando una breve fase piovosa soprattutto sulle regioni del versante adriatico; non saranno coinvolte da questo veloce passaggio perturbato le nostre due Isole maggiori. Già martedì 19 il tempo sarà migliorato al Centro-Nord, mentre al Sud insisterà ancora un po’ di instabilità ad inizio giornata.

Nei giorni successivi è probabile che prevarranno condizioni di tempo stabile grazie ad una pressione atmosferica relativamente alta sul Mediterraneo centro-occidentale.

Le giornate dovrebbero mantenersi abbastanza soleggiate nonostante il passaggio di tanto in tanto di un po’ di nuvolosità. Le temperature faranno registrare valori miti e oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con delle schiarite all’estremo Sud e soprattutto sulle due Isole maggiori. Al mattino locali precipitazioni su Alpi centro-occidentali, nevose ad alta quota; qualche pioggia tra Lombardia, Nord-Est, Liguria di levante e alta Toscana.

Nel pomeriggio piogge sparse al Nord-Est, Marche, e zone interne del Centro, in estensione al medio Adriatico, e parte del Sud in serata, quando al Nord-Est migliorerà.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in aumento al Sud e Isole con picchi oltre i 20 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli o al più localmente moderati di Libeccio. Mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa all’estremo Sud tra Puglia, Basilicata e Calabria con residue isolate e deboli piogge al mattino. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia con qualche velatura di passaggio e un po’ di nubi in sviluppo sulle Prealpi orientali e sull’Appennino centrale. All’alba banchi di nebbia tra Veneto ed Emilia e in Toscana.

Temperature massime in aumento al Nord, al Centro e Campania; in calo su Puglia e Basilicata. Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari un po’ mossi; ventilazione debole altrove con mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18-19 novembre con nuove perturbazioni in arrivo poi freddo e neve

    Tempo molto instabile martedì soprattutto al Centro-sud. Da metà settimana aria molto fredda e clima invernale. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154