FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna la pioggia: lunedì 18 nuova veloce perturbazione

Inizio settimana piovoso e instabile: un veloce impulso perturbato attraverserà l'Italia. Il clima resta primaverile: le previsioni meteo
Previsione17 Marzo 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Marzo 2024 - ore 12:21 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 18 un’altra veloce perturbazione nord-atlantica (la numero 7 di marzo) attraverserà il nostro Paese da nord verso sud, determinando una breve fase piovosa soprattutto sulle regioni del versante adriatico; non saranno coinvolte da questo veloce passaggio perturbato le nostre due Isole maggiori. Già martedì 19 il tempo sarà migliorato al Centro-Nord, mentre al Sud insisterà ancora un po’ di instabilità ad inizio giornata.

Nei giorni successivi è probabile che prevarranno condizioni di tempo stabile grazie ad una pressione atmosferica relativamente alta sul Mediterraneo centro-occidentale.

Le giornate dovrebbero mantenersi abbastanza soleggiate nonostante il passaggio di tanto in tanto di un po’ di nuvolosità. Le temperature faranno registrare valori miti e oltre le medie stagionali.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, con delle schiarite all’estremo Sud e soprattutto sulle due Isole maggiori. Al mattino locali precipitazioni su Alpi centro-occidentali, nevose ad alta quota; qualche pioggia tra Lombardia, Nord-Est, Liguria di levante e alta Toscana.

Nel pomeriggio piogge sparse al Nord-Est, Marche, e zone interne del Centro, in estensione al medio Adriatico, e parte del Sud in serata, quando al Nord-Est migliorerà.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Nord, in aumento al Sud e Isole con picchi oltre i 20 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli o al più localmente moderati di Libeccio. Mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvolosità sparsa all’estremo Sud tra Puglia, Basilicata e Calabria con residue isolate e deboli piogge al mattino. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia con qualche velatura di passaggio e un po’ di nubi in sviluppo sulle Prealpi orientali e sull’Appennino centrale. All’alba banchi di nebbia tra Veneto ed Emilia e in Toscana.

Temperature massime in aumento al Nord, al Centro e Campania; in calo su Puglia e Basilicata. Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia e Ionio con mari un po’ mossi; ventilazione debole altrove con mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154