FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile e clima mite nel weekend del 14-15 novembre

Situazione meteo tranquilla nel weekend del 14-15 novembre. Clima mite. Domenica sera peggiora a partire dal Nord
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo weekend di novembre nel segno della variabilità meteo e del clima ancora molto mite per il periodo. L’alta pressione che da giorni campeggia sull’Italia mostra i primi segni di cedimento, preludio ad un peggioramento atteso tra la fine di domenica 15 novembre e l’inizio della prossima settimana. Si tratterà di un primo cambio di rotta, pilotato dalla perturbazione numero 3 del mese, più attiva delle precedenti, in grado di riportare pioggia, vento, un po’ di neve sulle Alpi e - complice la massa d’aria più fredda alle sue spalle – tra lunedì e martedì anche un generale calo delle temperature, destinate a riportarsi temporaneamente più vicine alla norma. Dopo una fase nuovamente stabile e più mite prevista a metà della prossima settimana, una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.4) potrebbe investire la Penisola tra venerdì 20 e sabato 21. Si tratta di una tendenza a lungo termine che andrà confermata. Seguite gli aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 14 novembre

Sabato sulle zone alpine e prealpine, su Calabria e Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino ampie zone di sereno anche su Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a locali piogge su Lazio e Campania. Sulla valle padana e sull’alto Adriatico nebbie e nubi basse manterranno i cieli grigi per l’intera giornata. In mattinata foschie dense e locali nebbie anche al Centro e sulla Puglia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma ancora di 2-4 gradi oltre la norma, con punte superiori a 20 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, deboli altrove. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 novembre

Domenica su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni peninsulari. Fino a metà giornata prevalenza di sole anche su Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Per il resto nuvolosità variabile, con qualche goccia di pioggia sul versante tirrenico della Penisola e nell’ovest della Sardegna. A fine giornata tendenza ad un ulteriore peggioramento, con precipitazioni su gran parte del Centro-Nord, nevose sulle zone alpine a partire dai 1800 metri. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154