FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile e clima mite nel weekend del 14-15 novembre

Situazione meteo tranquilla nel weekend del 14-15 novembre. Clima mite. Domenica sera peggiora a partire dal Nord
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo weekend di novembre nel segno della variabilità meteo e del clima ancora molto mite per il periodo. L’alta pressione che da giorni campeggia sull’Italia mostra i primi segni di cedimento, preludio ad un peggioramento atteso tra la fine di domenica 15 novembre e l’inizio della prossima settimana. Si tratterà di un primo cambio di rotta, pilotato dalla perturbazione numero 3 del mese, più attiva delle precedenti, in grado di riportare pioggia, vento, un po’ di neve sulle Alpi e - complice la massa d’aria più fredda alle sue spalle – tra lunedì e martedì anche un generale calo delle temperature, destinate a riportarsi temporaneamente più vicine alla norma. Dopo una fase nuovamente stabile e più mite prevista a metà della prossima settimana, una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.4) potrebbe investire la Penisola tra venerdì 20 e sabato 21. Si tratta di una tendenza a lungo termine che andrà confermata. Seguite gli aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 14 novembre

Sabato sulle zone alpine e prealpine, su Calabria e Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino ampie zone di sereno anche su Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a locali piogge su Lazio e Campania. Sulla valle padana e sull’alto Adriatico nebbie e nubi basse manterranno i cieli grigi per l’intera giornata. In mattinata foschie dense e locali nebbie anche al Centro e sulla Puglia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma ancora di 2-4 gradi oltre la norma, con punte superiori a 20 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, deboli altrove. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 novembre

Domenica su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni peninsulari. Fino a metà giornata prevalenza di sole anche su Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Per il resto nuvolosità variabile, con qualche goccia di pioggia sul versante tirrenico della Penisola e nell’ovest della Sardegna. A fine giornata tendenza ad un ulteriore peggioramento, con precipitazioni su gran parte del Centro-Nord, nevose sulle zone alpine a partire dai 1800 metri. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154