FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tempo stabile e clima mite nel weekend del 14-15 novembre

Situazione meteo tranquilla nel weekend del 14-15 novembre. Clima mite. Domenica sera peggiora a partire dal Nord
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo weekend di novembre nel segno della variabilità meteo e del clima ancora molto mite per il periodo. L’alta pressione che da giorni campeggia sull’Italia mostra i primi segni di cedimento, preludio ad un peggioramento atteso tra la fine di domenica 15 novembre e l’inizio della prossima settimana. Si tratterà di un primo cambio di rotta, pilotato dalla perturbazione numero 3 del mese, più attiva delle precedenti, in grado di riportare pioggia, vento, un po’ di neve sulle Alpi e - complice la massa d’aria più fredda alle sue spalle – tra lunedì e martedì anche un generale calo delle temperature, destinate a riportarsi temporaneamente più vicine alla norma. Dopo una fase nuovamente stabile e più mite prevista a metà della prossima settimana, una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.4) potrebbe investire la Penisola tra venerdì 20 e sabato 21. Si tratta di una tendenza a lungo termine che andrà confermata. Seguite gli aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 14 novembre

Sabato sulle zone alpine e prealpine, su Calabria e Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino ampie zone di sereno anche su Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile altrove, più densa e associata a locali piogge su Lazio e Campania. Sulla valle padana e sull’alto Adriatico nebbie e nubi basse manterranno i cieli grigi per l’intera giornata. In mattinata foschie dense e locali nebbie anche al Centro e sulla Puglia. Temperature stazionarie o in leggero calo, ma ancora di 2-4 gradi oltre la norma, con punte superiori a 20 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, deboli altrove. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 novembre

Domenica su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni peninsulari. Fino a metà giornata prevalenza di sole anche su Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Per il resto nuvolosità variabile, con qualche goccia di pioggia sul versante tirrenico della Penisola e nell’ovest della Sardegna. A fine giornata tendenza ad un ulteriore peggioramento, con precipitazioni su gran parte del Centro-Nord, nevose sulle zone alpine a partire dai 1800 metri. Temperature senza grandi variazioni. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154