FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo in peggioramento! Weekend di caldo anomalo all'estremo Sud

Tempo in peggioramento da oggi (venerdì 21) con l'arrivo di due perturbazioni tra il weekend e l'inizio di settimana. Venti di Scirocco al Sud.
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma anche di tempo più stabile e soleggiato, nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia sono destinate nuovamente a peggiorare. L’alta pressione infatti tenderà a indebolirsi per lasciare spazio ad un flusso umido e temperato meridionale, in seno al quale si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche.

Già nel corso della giornata odierna (venerdì 21 marzo) la prima di queste (la n.10 del mese) si affaccerà alla nostra Penisola e darà luogo alle prime precipitazioni all’estremo Nord-Ovest. Tra la notte e la giornata di sabato 22 le piogge si estenderanno a gran parte del Centro-Nord e alla Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia il rinforzo dei venti di Scirocco saranno associati ad aria calda e a polvere sahariana, ma in un contesto di tempo ancora buono o discreto.

A seguire, molto rapidamente, giungerà la perturbazione n.11: sarà coinvolto tutto il Paese tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana si profila spesso molto piovosa: il Mediterraneo centrale, infatti, resterà inserito all’interno di una circolazione di bassa pressione, che alimenterà condizioni di tempo instabile o perturbato.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e, inizialmente, nelle regioni del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte nel corso della giornata al Nord e sulla Toscana, con le prime deboli piogge in Liguria. Tra il tardo pomeriggio e la sera precipitazioni in estensione Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Sui rispettivi settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nel corso della notte i fenomeni coinvolgeranno il resto del Settentrione, la Toscana e la Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, oltre 20 gradi in Sardegna, complici i venti di Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente, ma che sull’isola soffieranno con raffiche anche di burrasca, fino a 70-80 Km/h.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Nella notte e al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, localmente anche intense; non esclusi locali temporali o abbondanti rovesci su Liguria e Toscana. Sulle Alpi neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio e in serata il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma i fenomeni potranno temporaneamente anche esaurirsi, risultando a carattere più isolato. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge non escluse nel centro-nord della Puglia.

Tra la sera e la notte tendenza ad un nuovo marcato peggioramento a partire da Nord-Ovest e Toscana. Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano protagonista: forte ondata di caldo sull'Italia

    Lunga fase con temperature di molti gradi sopra la norma con afa in aumento e disagio anche di notte. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
  • Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno
    Previsione17 Giugno 2026

    Meteo, caldo in forte aumento e qualche temporale: le previsioni del 18-19 giugno

    Anticiclone nord-africano in espansione verso l'Europa: intensa ondata di caldo con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio di forti temporali al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 00:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154