FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo in peggioramento! Weekend di caldo anomalo all'estremo Sud

Tempo in peggioramento da oggi (venerdì 21) con l'arrivo di due perturbazioni tra il weekend e l'inizio di settimana. Venti di Scirocco al Sud.
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma anche di tempo più stabile e soleggiato, nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia sono destinate nuovamente a peggiorare. L’alta pressione infatti tenderà a indebolirsi per lasciare spazio ad un flusso umido e temperato meridionale, in seno al quale si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche.

Già nel corso della giornata odierna (venerdì 21 marzo) la prima di queste (la n.10 del mese) si affaccerà alla nostra Penisola e darà luogo alle prime precipitazioni all’estremo Nord-Ovest. Tra la notte e la giornata di sabato 22 le piogge si estenderanno a gran parte del Centro-Nord e alla Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia il rinforzo dei venti di Scirocco saranno associati ad aria calda e a polvere sahariana, ma in un contesto di tempo ancora buono o discreto.

A seguire, molto rapidamente, giungerà la perturbazione n.11: sarà coinvolto tutto il Paese tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana si profila spesso molto piovosa: il Mediterraneo centrale, infatti, resterà inserito all’interno di una circolazione di bassa pressione, che alimenterà condizioni di tempo instabile o perturbato.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e, inizialmente, nelle regioni del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte nel corso della giornata al Nord e sulla Toscana, con le prime deboli piogge in Liguria. Tra il tardo pomeriggio e la sera precipitazioni in estensione Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Sui rispettivi settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nel corso della notte i fenomeni coinvolgeranno il resto del Settentrione, la Toscana e la Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, oltre 20 gradi in Sardegna, complici i venti di Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente, ma che sull’isola soffieranno con raffiche anche di burrasca, fino a 70-80 Km/h.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Nella notte e al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, localmente anche intense; non esclusi locali temporali o abbondanti rovesci su Liguria e Toscana. Sulle Alpi neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio e in serata il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma i fenomeni potranno temporaneamente anche esaurirsi, risultando a carattere più isolato. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge non escluse nel centro-nord della Puglia.

Tra la sera e la notte tendenza ad un nuovo marcato peggioramento a partire da Nord-Ovest e Toscana. Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 07:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154