FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo in peggioramento! Weekend di caldo anomalo all'estremo Sud

Tempo in peggioramento da oggi (venerdì 21) con l'arrivo di due perturbazioni tra il weekend e l'inizio di settimana. Venti di Scirocco al Sud.
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma anche di tempo più stabile e soleggiato, nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia sono destinate nuovamente a peggiorare. L’alta pressione infatti tenderà a indebolirsi per lasciare spazio ad un flusso umido e temperato meridionale, in seno al quale si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche.

Già nel corso della giornata odierna (venerdì 21 marzo) la prima di queste (la n.10 del mese) si affaccerà alla nostra Penisola e darà luogo alle prime precipitazioni all’estremo Nord-Ovest. Tra la notte e la giornata di sabato 22 le piogge si estenderanno a gran parte del Centro-Nord e alla Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia il rinforzo dei venti di Scirocco saranno associati ad aria calda e a polvere sahariana, ma in un contesto di tempo ancora buono o discreto.

A seguire, molto rapidamente, giungerà la perturbazione n.11: sarà coinvolto tutto il Paese tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana si profila spesso molto piovosa: il Mediterraneo centrale, infatti, resterà inserito all’interno di una circolazione di bassa pressione, che alimenterà condizioni di tempo instabile o perturbato.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e, inizialmente, nelle regioni del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte nel corso della giornata al Nord e sulla Toscana, con le prime deboli piogge in Liguria. Tra il tardo pomeriggio e la sera precipitazioni in estensione Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Sui rispettivi settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nel corso della notte i fenomeni coinvolgeranno il resto del Settentrione, la Toscana e la Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, oltre 20 gradi in Sardegna, complici i venti di Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente, ma che sull’isola soffieranno con raffiche anche di burrasca, fino a 70-80 Km/h.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Nella notte e al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, localmente anche intense; non esclusi locali temporali o abbondanti rovesci su Liguria e Toscana. Sulle Alpi neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio e in serata il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma i fenomeni potranno temporaneamente anche esaurirsi, risultando a carattere più isolato. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge non escluse nel centro-nord della Puglia.

Tra la sera e la notte tendenza ad un nuovo marcato peggioramento a partire da Nord-Ovest e Toscana. Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154