FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempo in peggioramento! Weekend di caldo anomalo all'estremo Sud

Tempo in peggioramento da oggi (venerdì 21) con l'arrivo di due perturbazioni tra il weekend e l'inizio di settimana. Venti di Scirocco al Sud.
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve fase relativamente più fredda, ma anche di tempo più stabile e soleggiato, nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia sono destinate nuovamente a peggiorare. L’alta pressione infatti tenderà a indebolirsi per lasciare spazio ad un flusso umido e temperato meridionale, in seno al quale si muoveranno una serie di perturbazioni atlantiche.

Già nel corso della giornata odierna (venerdì 21 marzo) la prima di queste (la n.10 del mese) si affaccerà alla nostra Penisola e darà luogo alle prime precipitazioni all’estremo Nord-Ovest. Tra la notte e la giornata di sabato 22 le piogge si estenderanno a gran parte del Centro-Nord e alla Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia il rinforzo dei venti di Scirocco saranno associati ad aria calda e a polvere sahariana, ma in un contesto di tempo ancora buono o discreto.

A seguire, molto rapidamente, giungerà la perturbazione n.11: sarà coinvolto tutto il Paese tra sabato notte e lunedì 24. Anche la prossima settimana si profila spesso molto piovosa: il Mediterraneo centrale, infatti, resterà inserito all’interno di una circolazione di bassa pressione, che alimenterà condizioni di tempo instabile o perturbato.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 21 marzo)

Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, in Sicilia e, inizialmente, nelle regioni del medio Adriatico. Nubi in aumento nel resto del Paese, più compatte nel corso della giornata al Nord e sulla Toscana, con le prime deboli piogge in Liguria. Tra il tardo pomeriggio e la sera precipitazioni in estensione Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale. Sui rispettivi settori alpini quota neve intorno ai 1400-1600 metri. Nel corso della notte i fenomeni coinvolgeranno il resto del Settentrione, la Toscana e la Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, oltre 20 gradi in Sardegna, complici i venti di Scirocco in ulteriore rinforzo sui mari di ponente, ma che sull’isola soffieranno con raffiche anche di burrasca, fino a 70-80 Km/h.

Le previsioni meteo per sabato 22 marzo

Nella notte e al mattino precipitazioni diffuse al Centro-Nord, localmente anche intense; non esclusi locali temporali o abbondanti rovesci su Liguria e Toscana. Sulle Alpi neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio e in serata il cielo resterà nuvoloso o molto nuvoloso, ma i fenomeni potranno temporaneamente anche esaurirsi, risultando a carattere più isolato. Al Sud e sulle Isole maggiore variabilità, con locali brevi piogge non escluse nel centro-nord della Puglia.

Tra la sera e la notte tendenza ad un nuovo marcato peggioramento a partire da Nord-Ovest e Toscana. Venti moderati o localmente forti di Scirocco su tutti i mari, che risulteranno mossi o molto mossi. Temperature in ulteriore crescita all’estremo Sud e in Sicilia, con punte oltre i 25 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154