FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: tempesta Felix sulle nostre regioni. Clima gelido, neve a bassa quota e piogge intense

Gelo artico sull'Italia e vortice ciclonico in azione al Centro-Sud dove tra questa notte e domenica 12 cadrà neve abbondante: previsioni meteo.
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

In queste ore una perturbazione atlantica (denominata ufficialmente Tempesta Felix) in arrivo da ovest (perturbazione n. 5 di gennaio) ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Lo scontro con un nucleo di aria più fredda che sta scivolando tra i Balcani e l’Adriatico, favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno che poi, entro domani (domenica 12 gennaio), si sposterà sullo Ionio. Il tempo è quindi destinato a peggiorare sensibilmente su gran parte del Centro-Sud con una fase di intenso maltempo di stampo invernale. In particolare domenica e anche all’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud. Una massa d’aria molto fredda di origine artica verrà infatti richiamata verso il nostro Paese dalle intense correnti settentrionali attivate proprio dal ciclone e responsabile di un sensibile calo delle temperature. Nei prossimi giorni soffieranno forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud con mari anche agitati.

Nel frattempo, al Nord il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato ma con intense gelate notturne e mattutine. L’attuale tendenza evidenzia un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana grazie all’allontanamento del vortice ciclonico e al concomitante consolidamento di un vasto anticiclone sull’Europa e sull’Italia. Se confermato, da giovedì 16 avremo giornate soleggiate (con anche basso rischio di nebbia al Nord) e temperature in sensibile rialzo con valori ben oltre la norma; lo zero termico sulle Alpi potrebbe addirittura sfiorare i 3500 metri.

Le previsioni meteo per domenica 12 gennaio

Cielo sereno al Nord e Toscana; ampie schiarite in Umbria, Lazio, Sardegna e nel pomeriggio anche nel sud della Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso ma con parziali schiarite e con basso rischio di precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise. Molte nuvole al Sud e nel resto della Sicilia con precipitazioni diffuse, a tratti e localmente intense; nevicate a tratti abbondanti sui relativi rilievi, in calo fin verso i 500-600 metri tra Campania e Basilicata e intorno ai 1000 metri in Calabria.

Temperature in generale e sensibile calo, più marcato al Centro-Sud. Venti nord-orientali da tesi a forti con raffiche burrascose al Centro-Sud e sui mari del Nord Italia. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 13 gennaio

Tempo soleggiato al Nord (salvo un po’ di nuvolosità in Romagna), Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi nel resto d’Italia con precipitazioni sparse su medio Adriatico, Appennino campano, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e nordest della Sardegna. Neve fino a 200-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise; intorno a 400-600 metri in Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e intorno ai 1000 metri in Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore calo; intense e diffuse gelate notturne e mattutine nelle regioni settentrionali. Venti deboli in pianura al Nord e in gran parte della Sicilia; da tesi a forti nord-orientali altrove con locali raffiche di burrasca specie in Adriatico, Toscana e Sardegna. Mari che restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154