FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stabilità e nebbie nei prossimi giorni. Qualche pioggia: i dettagli

L'alta pressione presente sul continente assicura stabilità atmosferica anche sulle nostre regioni, eccetto alcune sporadiche piogge: previsioni.
Previsione6 Novembre 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Novembre 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase di tempo stabile, garantita dalla presenza sul nostro continente di una vasta area di alta pressione il cui nucleo più forte interessa i Paesi centro-settentrionali e orientali. Saranno poche, quindi, le variazioni delle condizioni del tempo nei prossimi giorni per via del fatto che il flusso perturbato atlantico continuerà ad essere deviato verso le latitudini più settentrionali, costretto ad aggirare il blocco anticiclonico. Tuttavia, una blanda circolazione ciclonica presente nel Mediterraneo occidentale favorirà un po’ di instabilità che andrà a interessare i nostri mari di ponente, le Isole e il basso Ionio.

In queste aree, fino al fine settimana, saranno possibili alcune precipitazioni che riguarderanno principalmente i mari, ma che di tanto in tanto potranno verificarsi anche sulla terraferma in un contesto, comunque, di ampia incertezza. Nel resto del Paese dovrebbero invece proseguire condizioni di stabilità, ma con l’insidia delle nebbie e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

Le temperature, nel frattempo, non subiranno variazioni sostanziali rimanendo leggermente sopra la media soprattutto nei valori massimi nelle aree più soleggiate del Nord, nei settori tirrenici e sulle Isole. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano un probabile cambio di scenario a partire da metà della prossima settimana con l’arrivo di aria fredda e una situazione più dinamica.

Le previsioni meteo per giovedì 7 novembre

Nuvolosità irregolare sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud. Maggiori schiarite nel resto d’Italia con nubi più modeste in transito. Possibili isolate piogge o brevi rovesci nel corso della giornata sulla Sicilia.

Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con formazione di nebbie anche dense e fitte in pianura Padana fra notte e primo mattino, in successivo dissolvimento nelle ore centrali del giorno. Qualche banco di nebbia non escluso anche nelle valli del Centro. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 8 novembre

Nubi sparse in Emilia Romagna, al Centro, sulla bassa Calabria e nelle Isole, con isolate piogge o rovesci in Sicilia e, più sporadicamente, anche nelle zone interne delle Sardegna. Schiarite più ampie nel resto del Paese, ma di nuovo con elevata probabilità di formazione di nebbia in pianura Padana durante le ore più fredde del giorno.

Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche locale diminuzione. Venti deboli, con qualche rinforzo di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia, di Tramontana sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154