FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) ha raggiunto l'Italia, dando il via a una fase di maltempo invernale: oggi porterà piogge diffuse e a tratti intense in particolare su Nordest, Marche, Umbria e regioni tirreniche fino alla Campania. Con l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica, la neve cadrà a quote via via sempre più basse sulle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano, romagnolo, marchigiano e toscano fino a quote collinari di 200-500 metri in serata.

Questa perturbazione sarà associata ad un vortice di bassa pressione che sabato scivolerà verso il Sud Italia, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia con neve ancora a bassa quota sull’Appennino centrale; sarà una giornata ventosa sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari molto mossi. Poi domenica è atteso un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali, salvo ancora residue piogge al mattino, grazie allontanamento del ciclone verso la Grecia.

Le previsioni per venerdì 14 febbraio

La giornata di San Valentino sarà nuvolosa su gran parte del Paese. Piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania; neve fino a quote collinari di 500-700 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e 1000-1500 metri sull’Appennino centrale, ma in calo in serata fin verso i 200-500 metri in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Piogge isolate e più sporadiche su est Lombardia, Liguria, basso Piemonte, Sardegna occidentale, Salento, bassa Calabria e Sicilia orientale. Al mattino un po’ di nebbie in pianura in Piemonte e Lombardia sud-occidentale.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con raffiche anche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Le previsioni per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-800 metri ma in rialzo in giornata; neve sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord, in Toscana e in gran parte della Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso in Umbria, Lazio e nord-est della Sardegna. Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154