FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) ha raggiunto l'Italia, dando il via a una fase di maltempo invernale: oggi porterà piogge diffuse e a tratti intense in particolare su Nordest, Marche, Umbria e regioni tirreniche fino alla Campania. Con l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica, la neve cadrà a quote via via sempre più basse sulle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano, romagnolo, marchigiano e toscano fino a quote collinari di 200-500 metri in serata.

Questa perturbazione sarà associata ad un vortice di bassa pressione che sabato scivolerà verso il Sud Italia, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia con neve ancora a bassa quota sull’Appennino centrale; sarà una giornata ventosa sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari molto mossi. Poi domenica è atteso un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali, salvo ancora residue piogge al mattino, grazie allontanamento del ciclone verso la Grecia.

Le previsioni per venerdì 14 febbraio

La giornata di San Valentino sarà nuvolosa su gran parte del Paese. Piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania; neve fino a quote collinari di 500-700 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e 1000-1500 metri sull’Appennino centrale, ma in calo in serata fin verso i 200-500 metri in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Piogge isolate e più sporadiche su est Lombardia, Liguria, basso Piemonte, Sardegna occidentale, Salento, bassa Calabria e Sicilia orientale. Al mattino un po’ di nebbie in pianura in Piemonte e Lombardia sud-occidentale.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con raffiche anche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Le previsioni per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-800 metri ma in rialzo in giornata; neve sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord, in Toscana e in gran parte della Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso in Umbria, Lazio e nord-est della Sardegna. Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154