FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: San Valentino con pioggia, vento e neve! Le previsioni dal 14 febbraio

Maltempo protagonista in molte regioni: San Valentino con piogge diffuse e localmente intense, torna anche la neve
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di febbraio) ha raggiunto l'Italia, dando il via a una fase di maltempo invernale: oggi porterà piogge diffuse e a tratti intense in particolare su Nordest, Marche, Umbria e regioni tirreniche fino alla Campania. Con l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica, la neve cadrà a quote via via sempre più basse sulle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano, romagnolo, marchigiano e toscano fino a quote collinari di 200-500 metri in serata.

Questa perturbazione sarà associata ad un vortice di bassa pressione che sabato scivolerà verso il Sud Italia, determinando condizioni di maltempo sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia con neve ancora a bassa quota sull’Appennino centrale; sarà una giornata ventosa sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari molto mossi. Poi domenica è atteso un miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali, salvo ancora residue piogge al mattino, grazie allontanamento del ciclone verso la Grecia.

Le previsioni per venerdì 14 febbraio

La giornata di San Valentino sarà nuvolosa su gran parte del Paese. Piogge sparse, a tratti anche intense, su Nord-Est, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania; neve fino a quote collinari di 500-700 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 800-1000 metri sull’Appennino settentrionale e 1000-1500 metri sull’Appennino centrale, ma in calo in serata fin verso i 200-500 metri in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Piogge isolate e più sporadiche su est Lombardia, Liguria, basso Piemonte, Sardegna occidentale, Salento, bassa Calabria e Sicilia orientale. Al mattino un po’ di nebbie in pianura in Piemonte e Lombardia sud-occidentale.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti in netta intensificazione, con raffiche anche intorno agli 80 km/h: si segnala la Bora sull’alto Adriatico, la Tramontana in Liguria, il Maestrale sulla Sardegna occidentale e i venti di Fohn sul settore alpino occidentale fino a interessare le pianure del Nord-ovest. Mari molto mossi o agitati tra il ligure e il Tirreno.

Le previsioni per sabato 15 febbraio

Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Neve sull’Appennino centrale inizialmente intorno ai 400-800 metri ma in rialzo in giornata; neve sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Ben soleggiato al Nord, in Toscana e in gran parte della Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso in Umbria, Lazio e nord-est della Sardegna. Temperature minime intorno allo zero con deboli gelate al Nord, massime in sensibile calo al Centro-Sud. Ventoso sull’alto Adriatico e al Centro-Sud con mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154