FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre forte maltempo e rischio nubifragi

Nel weekend del 28-29 novembre si rischia forte maltempo sulle Isole e al Centro-sud con possibili nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 28 novembre cambiano le condizioni meteo con rischio di forte maltempo su alcune regioni. Un vortice ciclonico in arrivo dall’Atlantico ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e nel weekend sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte delle regioni centro-meridionali. In particolare situazioni critiche per forti temporali e nubifragi potrebbero coinvolgere Sardegna, Sicilia, Calabria e l’area intorno al Golfo di Taranto.  Sarà anche accompagnata da forti venti di Scirocco con raffiche burrascose intorno alle due Isole maggiori. Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo fine settimana delle piogge significative.

Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. I tiepidi venti meridionali tra domenica e lunedì saranno sostituiti da più freddi venti settentrionali con un calo delle temperature, comunque contenuto. Un nuovo peggioramento potrebbe arrivare mercoledì: questa, però, è una evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con numerose piogge e temporali, particolarmente forti e insistenti sulla Sardegna dove sarà alto il rischio di nubifragi. Nel corso del pomeriggio il maltempo raggiungerà anche la Calabria a partire da sud. Soleggiato su aree alpine, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia al mattino in Liguria e basso Piemonte e, a carattere più isolato in giornata, lungo il medio versante tirrenico. In serata forti temporali su nordest Sardegna, Sicilia, Calabria e peggiora anche nel resto del Sud.

Temperature minime in rialzo; massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Nubi sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e soprattutto al Centro-Sud. Ben soleggiato su Alpi, Trentino Alto Adige, Veneto ed Friuli Venezia Giulia. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, nord Calabria e nord Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni e intorno ai valori medi. Venti in attenuazione sui mari di ponente dopo il forte Scirocco di sabato. Venti moderati o tesi da nord o nordest in Liguria, medio-alto Adriatico, Tirreno settentrionale, da sudovest sullo Ionio, da est-sudest sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso
    Previsione12 Luglio 2025

    Meteo: oggi pochi temporali, domani rischio di maltempo intenso

    Si conferma un diffuso peggioramento per la giornata di domenica 13 luglio: una nuova perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi
  • Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo weekend: sabato 12 pochi temporali, domenica rischio di forte maltempo

    Domani locale instabilità a ridosso dei rilievi, deciso peggioramento domenica: una perturbazione porterà piogge e temporali anche intensi.
  • Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra sole e temporali: le previsioni da venerdì 11 luglio

    Clima estivo sull'Italia, con tanto sole e caldo senza eccessi, ma non manca l'insidia dei temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale
    Previsione11 Luglio 2025

    Meteo 11 luglio: tanto sole e caldo senza eccessi, ma arriva anche qualche temporale

    Tra oggi e domani tempo bello e caldo estivo, ma senza i valori estremi della scorsa settimana. Nel pomeriggio, però, arriva qualche temporale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154