FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre forte maltempo e rischio nubifragi

Nel weekend del 28-29 novembre si rischia forte maltempo sulle Isole e al Centro-sud con possibili nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 28 novembre cambiano le condizioni meteo con rischio di forte maltempo su alcune regioni. Un vortice ciclonico in arrivo dall’Atlantico ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e nel weekend sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte delle regioni centro-meridionali. In particolare situazioni critiche per forti temporali e nubifragi potrebbero coinvolgere Sardegna, Sicilia, Calabria e l’area intorno al Golfo di Taranto.  Sarà anche accompagnata da forti venti di Scirocco con raffiche burrascose intorno alle due Isole maggiori. Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo fine settimana delle piogge significative.

Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. I tiepidi venti meridionali tra domenica e lunedì saranno sostituiti da più freddi venti settentrionali con un calo delle temperature, comunque contenuto. Un nuovo peggioramento potrebbe arrivare mercoledì: questa, però, è una evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con numerose piogge e temporali, particolarmente forti e insistenti sulla Sardegna dove sarà alto il rischio di nubifragi. Nel corso del pomeriggio il maltempo raggiungerà anche la Calabria a partire da sud. Soleggiato su aree alpine, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia al mattino in Liguria e basso Piemonte e, a carattere più isolato in giornata, lungo il medio versante tirrenico. In serata forti temporali su nordest Sardegna, Sicilia, Calabria e peggiora anche nel resto del Sud.

Temperature minime in rialzo; massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Nubi sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e soprattutto al Centro-Sud. Ben soleggiato su Alpi, Trentino Alto Adige, Veneto ed Friuli Venezia Giulia. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, nord Calabria e nord Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni e intorno ai valori medi. Venti in attenuazione sui mari di ponente dopo il forte Scirocco di sabato. Venti moderati o tesi da nord o nordest in Liguria, medio-alto Adriatico, Tirreno settentrionale, da sudovest sullo Ionio, da est-sudest sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
  • Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: insiste il caldo africano! Attenzione oggi (24 giugno) ai temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 24 giugno, indicano un'altra giornata segnata da caldo intenso e temporali pomeridiani principalmente sui rilievi.
  • Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo 24 giugno: caldo afoso e intenso! Clima rovente anche in montagna

    L'ondata di calore insiste sull'Italia, probabilmente anche per tutta la prossima settimana, intensificandosi ulteriormente nel fine settimana.
  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 18:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154