FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre forte maltempo e rischio nubifragi

Nel weekend del 28-29 novembre si rischia forte maltempo sulle Isole e al Centro-sud con possibili nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 28 novembre cambiano le condizioni meteo con rischio di forte maltempo su alcune regioni. Un vortice ciclonico in arrivo dall’Atlantico ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e nel weekend sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte delle regioni centro-meridionali. In particolare situazioni critiche per forti temporali e nubifragi potrebbero coinvolgere Sardegna, Sicilia, Calabria e l’area intorno al Golfo di Taranto.  Sarà anche accompagnata da forti venti di Scirocco con raffiche burrascose intorno alle due Isole maggiori. Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo fine settimana delle piogge significative.

Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. I tiepidi venti meridionali tra domenica e lunedì saranno sostituiti da più freddi venti settentrionali con un calo delle temperature, comunque contenuto. Un nuovo peggioramento potrebbe arrivare mercoledì: questa, però, è una evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con numerose piogge e temporali, particolarmente forti e insistenti sulla Sardegna dove sarà alto il rischio di nubifragi. Nel corso del pomeriggio il maltempo raggiungerà anche la Calabria a partire da sud. Soleggiato su aree alpine, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia al mattino in Liguria e basso Piemonte e, a carattere più isolato in giornata, lungo il medio versante tirrenico. In serata forti temporali su nordest Sardegna, Sicilia, Calabria e peggiora anche nel resto del Sud.

Temperature minime in rialzo; massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Nubi sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e soprattutto al Centro-Sud. Ben soleggiato su Alpi, Trentino Alto Adige, Veneto ed Friuli Venezia Giulia. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, nord Calabria e nord Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni e intorno ai valori medi. Venti in attenuazione sui mari di ponente dopo il forte Scirocco di sabato. Venti moderati o tesi da nord o nordest in Liguria, medio-alto Adriatico, Tirreno settentrionale, da sudovest sullo Ionio, da est-sudest sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154