FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 28 novembre forte maltempo e rischio nubifragi

Nel weekend del 28-29 novembre si rischia forte maltempo sulle Isole e al Centro-sud con possibili nubifragi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato 28 novembre cambiano le condizioni meteo con rischio di forte maltempo su alcune regioni. Un vortice ciclonico in arrivo dall’Atlantico ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e nel weekend sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte delle regioni centro-meridionali. In particolare situazioni critiche per forti temporali e nubifragi potrebbero coinvolgere Sardegna, Sicilia, Calabria e l’area intorno al Golfo di Taranto.  Sarà anche accompagnata da forti venti di Scirocco con raffiche burrascose intorno alle due Isole maggiori. Sulle regioni settentrionali però non sono previste in questo fine settimana delle piogge significative.

Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. I tiepidi venti meridionali tra domenica e lunedì saranno sostituiti da più freddi venti settentrionali con un calo delle temperature, comunque contenuto. Un nuovo peggioramento potrebbe arrivare mercoledì: questa, però, è una evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per sabato 28 novembre

Sabato maltempo fin dal mattino in Sardegna e Sicilia, con numerose piogge e temporali, particolarmente forti e insistenti sulla Sardegna dove sarà alto il rischio di nubifragi. Nel corso del pomeriggio il maltempo raggiungerà anche la Calabria a partire da sud. Soleggiato su aree alpine, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia al mattino in Liguria e basso Piemonte e, a carattere più isolato in giornata, lungo il medio versante tirrenico. In serata forti temporali su nordest Sardegna, Sicilia, Calabria e peggiora anche nel resto del Sud.

Temperature minime in rialzo; massime in lieve calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Scirocco molto forte sui mari di ponente con raffiche a 80-90 km/h tra Sicilia e Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domenica 29 novembre

Nubi sparse su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e soprattutto al Centro-Sud. Ben soleggiato su Alpi, Trentino Alto Adige, Veneto ed Friuli Venezia Giulia. Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, nord Calabria e nord Sardegna.

Temperature senza grandi variazioni e intorno ai valori medi. Venti in attenuazione sui mari di ponente dopo il forte Scirocco di sabato. Venti moderati o tesi da nord o nordest in Liguria, medio-alto Adriatico, Tirreno settentrionale, da sudovest sullo Ionio, da est-sudest sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154