FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 14 ottobre primi segnali di cambiamento al Nord

L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica in transito sul Nord, domenica 15 sul Centro. Svolta autunnale a inizio settimana
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Al via il secondo weekend di ottobre nel segno del sole e del caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole dove prosegue l’estate infinita, con il termometro intorno o poco oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, primi segnali di cambiamento, con l’alta pressione che inizia a cedere sotto la spinta di una prima debole perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), in transito sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, domenica 15 su quelle centrali, ma con poche piogge e un primo calo delle temperature, dal pomeriggio di domenica, al Nord-Est.

Ma la svolta autunnale arriverà all’inizio della settimana quando, l’afflusso di una massa d’aria più fredda da est, favorirà un raffreddamento più sensibile sulle regioni centro-settentrionali, con valori che, al Nord e sul medio Adriatico, resteranno sotto i 20 gradi, come del resto dovrebbe essere a metà ottobre.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una lunedì (la n.3 del mese) con effetti in termini di precipitazioni su Sardegna, regioni centrali e parte del Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra martedì sera e mercoledì, investirà più direttamente le regioni del Nord. Ai margini delle piogge e del clima autunnale resteranno l’estremo Sud e la Sicilia dove l’estate fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole, a parte un po’ di nuvole a bassa quota sulle quelle tirreniche. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata: isolate piogge, dal pomeriggio, lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e, in serata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord-ovest della Toscana.

Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre ben oltre la norma, al più in lieve flessione al Nord-Ovest: caldo anomalo, con punte intorno ai 30 gradi al Centro-Sud, anche oltre sulla Sardegna. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriva la Bora.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 luglio forti temporali e rischio nubifragi. I dettagli
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo: domenica 21 luglio forti temporali e rischio nubifragi. I dettagli

    Un'altra perturbazione domani (domenica 21 luglio) raggiungerà l'Italia dove saranno possibili forti temporali, raffiche di vento e nubifragi.
  • Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove

    Il caldo afoso insiste ancora al Centro-Sud mentre in parte del Nord si registra una prima attenuazione. Domenica 21 luglio rischio nubifragi.
  • Meteo weekend, 20-21 luglio con temporali e calo termico
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo weekend, 20-21 luglio con temporali e calo termico

    Cambio di scenario a partire dal weekend: rischio di forti temporali al Nord e temperature in calo. A inizio settimana calo termico anche al Centro-sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 20-21 luglio con temporali e calo termico: ecco dove
    Previsione19 Luglio 2024

    Meteo, weekend del 20-21 luglio con temporali e calo termico: ecco dove

    L'ondata di caldo africano ha le ore contate: in arrivo una perturbazione con forti temporali, grandine e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo del 20 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Luglio ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154