FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 14 ottobre primi segnali di cambiamento al Nord

L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica in transito sul Nord, domenica 15 sul Centro. Svolta autunnale a inizio settimana
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il secondo weekend di ottobre nel segno del sole e del caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole dove prosegue l’estate infinita, con il termometro intorno o poco oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, primi segnali di cambiamento, con l’alta pressione che inizia a cedere sotto la spinta di una prima debole perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), in transito sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, domenica 15 su quelle centrali, ma con poche piogge e un primo calo delle temperature, dal pomeriggio di domenica, al Nord-Est.

Ma la svolta autunnale arriverà all’inizio della settimana quando, l’afflusso di una massa d’aria più fredda da est, favorirà un raffreddamento più sensibile sulle regioni centro-settentrionali, con valori che, al Nord e sul medio Adriatico, resteranno sotto i 20 gradi, come del resto dovrebbe essere a metà ottobre.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una lunedì (la n.3 del mese) con effetti in termini di precipitazioni su Sardegna, regioni centrali e parte del Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra martedì sera e mercoledì, investirà più direttamente le regioni del Nord. Ai margini delle piogge e del clima autunnale resteranno l’estremo Sud e la Sicilia dove l’estate fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole, a parte un po’ di nuvole a bassa quota sulle quelle tirreniche. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata: isolate piogge, dal pomeriggio, lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e, in serata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord-ovest della Toscana.

Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre ben oltre la norma, al più in lieve flessione al Nord-Ovest: caldo anomalo, con punte intorno ai 30 gradi al Centro-Sud, anche oltre sulla Sardegna. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriva la Bora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154