FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 14 ottobre primi segnali di cambiamento al Nord

L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica in transito sul Nord, domenica 15 sul Centro. Svolta autunnale a inizio settimana
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il secondo weekend di ottobre nel segno del sole e del caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole dove prosegue l’estate infinita, con il termometro intorno o poco oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, primi segnali di cambiamento, con l’alta pressione che inizia a cedere sotto la spinta di una prima debole perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), in transito sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, domenica 15 su quelle centrali, ma con poche piogge e un primo calo delle temperature, dal pomeriggio di domenica, al Nord-Est.

Ma la svolta autunnale arriverà all’inizio della settimana quando, l’afflusso di una massa d’aria più fredda da est, favorirà un raffreddamento più sensibile sulle regioni centro-settentrionali, con valori che, al Nord e sul medio Adriatico, resteranno sotto i 20 gradi, come del resto dovrebbe essere a metà ottobre.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una lunedì (la n.3 del mese) con effetti in termini di precipitazioni su Sardegna, regioni centrali e parte del Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra martedì sera e mercoledì, investirà più direttamente le regioni del Nord. Ai margini delle piogge e del clima autunnale resteranno l’estremo Sud e la Sicilia dove l’estate fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole, a parte un po’ di nuvole a bassa quota sulle quelle tirreniche. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata: isolate piogge, dal pomeriggio, lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e, in serata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord-ovest della Toscana.

Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre ben oltre la norma, al più in lieve flessione al Nord-Ovest: caldo anomalo, con punte intorno ai 30 gradi al Centro-Sud, anche oltre sulla Sardegna. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriva la Bora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154