FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 14 ottobre primi segnali di cambiamento al Nord

L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica in transito sul Nord, domenica 15 sul Centro. Svolta autunnale a inizio settimana
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il secondo weekend di ottobre nel segno del sole e del caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole dove prosegue l’estate infinita, con il termometro intorno o poco oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, primi segnali di cambiamento, con l’alta pressione che inizia a cedere sotto la spinta di una prima debole perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), in transito sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, domenica 15 su quelle centrali, ma con poche piogge e un primo calo delle temperature, dal pomeriggio di domenica, al Nord-Est.

Ma la svolta autunnale arriverà all’inizio della settimana quando, l’afflusso di una massa d’aria più fredda da est, favorirà un raffreddamento più sensibile sulle regioni centro-settentrionali, con valori che, al Nord e sul medio Adriatico, resteranno sotto i 20 gradi, come del resto dovrebbe essere a metà ottobre.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una lunedì (la n.3 del mese) con effetti in termini di precipitazioni su Sardegna, regioni centrali e parte del Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra martedì sera e mercoledì, investirà più direttamente le regioni del Nord. Ai margini delle piogge e del clima autunnale resteranno l’estremo Sud e la Sicilia dove l’estate fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole, a parte un po’ di nuvole a bassa quota sulle quelle tirreniche. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata: isolate piogge, dal pomeriggio, lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e, in serata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord-ovest della Toscana.

Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre ben oltre la norma, al più in lieve flessione al Nord-Ovest: caldo anomalo, con punte intorno ai 30 gradi al Centro-Sud, anche oltre sulla Sardegna. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriva la Bora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154