FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 14 ottobre primi segnali di cambiamento al Nord

L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione atlantica in transito sul Nord, domenica 15 sul Centro. Svolta autunnale a inizio settimana
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il secondo weekend di ottobre nel segno del sole e del caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole dove prosegue l’estate infinita, con il termometro intorno o poco oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, primi segnali di cambiamento, con l’alta pressione che inizia a cedere sotto la spinta di una prima debole perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), in transito sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, domenica 15 su quelle centrali, ma con poche piogge e un primo calo delle temperature, dal pomeriggio di domenica, al Nord-Est.

Ma la svolta autunnale arriverà all’inizio della settimana quando, l’afflusso di una massa d’aria più fredda da est, favorirà un raffreddamento più sensibile sulle regioni centro-settentrionali, con valori che, al Nord e sul medio Adriatico, resteranno sotto i 20 gradi, come del resto dovrebbe essere a metà ottobre.

Nel frattempo giungeranno altre due perturbazioni: una lunedì (la n.3 del mese) con effetti in termini di precipitazioni su Sardegna, regioni centrali e parte del Sud peninsulare. L’altra (la n.4) tra martedì sera e mercoledì, investirà più direttamente le regioni del Nord. Ai margini delle piogge e del clima autunnale resteranno l’estremo Sud e la Sicilia dove l’estate fuori stagione potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato su alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni peninsulari e Isole, a parte un po’ di nuvole a bassa quota sulle quelle tirreniche. Nel resto del Nord nuvolosità in aumento nel corso della giornata: isolate piogge, dal pomeriggio, lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e, in serata, anche su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e nord-ovest della Toscana.

Temperature senza grandi variazioni, con valori sempre ben oltre la norma, al più in lieve flessione al Nord-Ovest: caldo anomalo, con punte intorno ai 30 gradi al Centro-Sud, anche oltre sulla Sardegna. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente e sulle regioni centrali.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, fino a metà pomeriggio anche sulle centrali adriatiche, a parte qualche nuvola in Campania. Rasserenerà sin dal mattino al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, salvo una residua nuvolosità sulla Liguria. Nuvole altrove, con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nord-ovest della Toscana, nel pomeriggio anche su Umbria, Lazio orientale e Marche, in trasferimento la sera verso Abruzzo e Molise.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e nell’ovest della Sardegna; proseguirà il caldo anomalo al Centro-Sud, con picchi intorno a 30 gradi. Venti di Libeccio teso tra Liguria e Toscana; a fine giornata arriva la Bora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154