FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 14 gennaio perturbazione in transito al Sud e in Sicilia

La debole perturbazione n.4 sabato 14 gennaio transiterà al Sud e in Sicilia, in allontanamento in serata. Domenica 15 svolta invernale: le previsioni meteo
Previsione13 Gennaio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La debole perturbazione n.4, nel suo spostamento verso sud-est, interesserà nella giornata di sabato 14 gennaio il Sud e la Sicilia e inizialmente anche il medio Adriatico, ma con tendenza ad allontanarsi già in serata. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord causando un peggioramento più evidente a fine giornata quando le piogge interesseranno molte zone del Nord e gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Durante questa fase le temperature resteranno in generale leggermente sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.

La prima parte della prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. I dettagli, tuttavia, sono ancora da definire. L’aria più fredda in arrivo al Nord determinerà qui un calo termico con valori che torneranno più in linea con la norma, mentre al Sud e su parte del Centro resteranno ancora sopra la media. Successivamente, nella seconda parte della settimana, sembra probabile l’irruzione di aria artica nel Mediterraneo e sull’Italia con conseguente generale crollo termico e condizioni meteo decisamente invernali.

Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Calabria, Messinese e, al mattino, anche lungo le coste molisane. Nuvoloso anche sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Paese maggiori schiarite con velature in transito. Al mattino nebbie in pianura padana centrale e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi o localmente mossi gli altri.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, maggiori schiarite nel resto del Sud e in Sicilia. Fino al pomeriggio poche piogge, per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Lazio e nord-ovest Sardegna, e nevicate oltre 1000-1400 metri sulle Alpi occidentali. Alla sera precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale, tutta la Toscana e basso Tirreno orientale.

Temperature minime in rialzo al Nord, in calo al Sud; massime in leggera diminuzione al Nord e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154