FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend del 6-7 febbraio, l'alta pressione tenderà a ritirarsi

Tra sabato sera e domenica ritorneranno le piogge ma il freddo resterà lontano dall'Italia ancora per parecchi giorni
3 Febbraio 2021 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Febbraio 2021 - ore 11:31 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso del fine settimana del 6-7 febbraio, il campo di alta pressione di matrice sub-tropicale tenderà a ritirarsi verso sud, lasciando così spazio ad una nuova perturbazione atlantica (n.2 di febbraio) il cui passaggio sull’Italia viene ad oggi confermato tra la fine di sabato e la giornata di domenica.

Sabato in giornata il tempo risulterà ancora soleggiato ed eccezionalmente mite in tutto il Centro-Sud, con il termometro che potrà superare i 20 gradi, in particolare sulle Isole maggiori dove non si escludono picchi fino a sfiorare i 25 gradi.

Al Nord cieli grigi a causa di nebbie o strati bassi, con tendenza ad un ulteriore addensamento delle nubi e alle prime isolate piogge dal pomeriggio nel settore di Nord-Ovest, in intensificazione dalla sera. Nelle Alpi occidentali quota neve decisamente elevata.

Nella notte il maltempo si estenderà al Nord-Est; a metà della giornata di domenica sarà poi il turno delle regioni tirreniche fino alla Campania e della Sardegna. Nelle Alpi quota neve in calo fino verso i 1500 metri. In serata la perturbazione raggiungerà anche il resto del Sud e la Sicilia mentre dovrebbe poi abbandonare il Paese all’inizio della prossima settimana, favorendo un temporaneo e parziale miglioramento.

Le temperature si manterranno decisamente al di sopra della norma fino a domenica, in modo particolare al Centro-Sud con un’anomalia anche di 8-10 gradi. Successivamente si dovrebbe andare incontro a un ridimensionamento dei valori ma non si intravede almeno per ora, l’arrivo del freddo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Meteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Arriveranno diversi impulsi perturbati dal Nord Europa: il clima sarà di stampo tardo invernale per diversi giorni. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154