FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio bollente. Picchi vicini ai 40 °C

Clima rovente: tanto sole e afa in aumento. Per Milano e Bolzano previsti 35 °C, per Bologna 36 °C, per Taranto, Catania 37 °C, per Roma, Firenze e Sassari 38 °C
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano in questo primo weekend di luglio sull’Italia, alle prese con la terza, lunga e intensa ondata di calore. L’alta pressione sub-tropicale si consolida ulteriormente sopra il Mediterraneo centrale, assicurando condizioni di stabilità atmosferica e clima bollente, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno punte intorno ai 40 °C. Al Nord farà molto caldo soprattutto da domenica, quando si potranno raggiungere localmente i 35-36 °C, specie tra la bassa val padana e l’Emilia, aggravato da un aumento dell’afa. Per Milano e Bolzano ad esempio sono previsti 35 °C, per Bologna 36 °C, per Roma, Firenze, Sassari 38 °C, per Taranto e Catania 37 °C.

Se da una parte i dati attualmente a nostra disposizione ribadiscono una prosecuzione della canicola fino a metà della prossima settimana, dall’altro canto confermano altresì l’interruzione di questa estenuante onda rovente: mercoledì 6 luglio al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud peninsulare e infine sabato anche sulla Sicilia, la regione che probabilmente fino ad allora soffrirà di più, con il termometro anche oltre i 40 gradi.

A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica, in scivolamento lungo la Penisola, i cui eventuali effetti in termini di precipitazioni sono ancora tutti da valutare.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

Tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di modesti cumuli nel pomeriggio attorno alle zone montuose del Nord e lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Qualche velatura in transito in Sardegna nel corso della giornata.

Temperature massime in aumento ovunque, generalmente comprese tra 30 e 34 gradi al Nord e sul medio-basso versante adriatico; fino a 35-37 gradi nel resto dell’Italia, con possibili punte di 38-39 gradi nelle aree interne di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali sul Tirreno centrale, al Sud e sulla Sicilia. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 3 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con ancora qualche velatura sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, localmente più consistenti nel settore alpino dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature minime e massime in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord dove si potranno toccare i 35-36 gradi. Valori tra 32 e 38 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, fino a sfiorare i 39-40 nelle aree interne poco lontane dal mare.Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154