FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di luglio bollente. Picchi vicini ai 40 °C

Clima rovente: tanto sole e afa in aumento. Per Milano e Bolzano previsti 35 °C, per Bologna 36 °C, per Taranto, Catania 37 °C, per Roma, Firenze e Sassari 38 °C
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo africano in questo primo weekend di luglio sull’Italia, alle prese con la terza, lunga e intensa ondata di calore. L’alta pressione sub-tropicale si consolida ulteriormente sopra il Mediterraneo centrale, assicurando condizioni di stabilità atmosferica e clima bollente, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno punte intorno ai 40 °C. Al Nord farà molto caldo soprattutto da domenica, quando si potranno raggiungere localmente i 35-36 °C, specie tra la bassa val padana e l’Emilia, aggravato da un aumento dell’afa. Per Milano e Bolzano ad esempio sono previsti 35 °C, per Bologna 36 °C, per Roma, Firenze, Sassari 38 °C, per Taranto e Catania 37 °C.

Se da una parte i dati attualmente a nostra disposizione ribadiscono una prosecuzione della canicola fino a metà della prossima settimana, dall’altro canto confermano altresì l’interruzione di questa estenuante onda rovente: mercoledì 6 luglio al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud peninsulare e infine sabato anche sulla Sicilia, la regione che probabilmente fino ad allora soffrirà di più, con il termometro anche oltre i 40 gradi.

A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica, in scivolamento lungo la Penisola, i cui eventuali effetti in termini di precipitazioni sono ancora tutti da valutare.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

Tempo stabile e soleggiato, salvo lo sviluppo di modesti cumuli nel pomeriggio attorno alle zone montuose del Nord e lungo la dorsale appenninica, ma senza conseguenze. Qualche velatura in transito in Sardegna nel corso della giornata.

Temperature massime in aumento ovunque, generalmente comprese tra 30 e 34 gradi al Nord e sul medio-basso versante adriatico; fino a 35-37 gradi nel resto dell’Italia, con possibili punte di 38-39 gradi nelle aree interne di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali sul Tirreno centrale, al Sud e sulla Sicilia. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 3 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con ancora qualche velatura sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, localmente più consistenti nel settore alpino dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature minime e massime in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord dove si potranno toccare i 35-36 gradi. Valori tra 32 e 38 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, fino a sfiorare i 39-40 nelle aree interne poco lontane dal mare.Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154