FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, posticipata la "rinfrescata" dal caldo estremo. Dal 22 agosto temperature fino a sfiorare i 40°C

Lo stop al caldo diventa un miraggio: secondo le ultime proiezioni meteo la calura soffocherà l'Italia ancora per diversi giorni
Previsione22 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima bollente: l’Italia resta nella morsa dell’anticiclone africano, con la terza ondata di caldo che adesso entra nel vivo, destinata ad accompagnarci praticamente ancora per tutta questa settimana.

L’opzione “rinfrescata” che i modelli fisico matematici suggerivano per venerdì 25, oggi si allontana come un miraggio, spostandosi a cavallo tra domenica 27 e lunedì 28, quando la fiammata dovrebbe attenuarsi a partire dal Centro-Nord, e solo successivamente anche al Sud. Ma la tendenza in tal senso resta molto incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Intanto, abbiamo da soffrire a lungo la canicola, con il termometro che, in pianura e nei fondovalle, si porterà diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40 °C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana.

Inutile dire che la calura non darà tregua neppure di notte, con temperature minime all’alba ovunque superiori a 20 gradi a bassa quota, unite ad elevati tassi di umidità. Ma la notizia ancora più sconcertante è la prosecuzione del caldo eccezionale (e in qualche caso probabilmente da record) in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo alla quota dei 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 22

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di modesti cumuli attorno alle zone montuose, più consistenti e associati a locali bevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e, in forma più occasionale, anche sull’arco alpino.

Temperature per lo più in lieve aumento e sensibilmente oltre la norma: punte di 38-39 °C su valle padana, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna, fino localmente a toccare i 40. Venti settentrionali in attenuazione al Centro-Sud. Mari calmi o poco mossi; ancora a tratti un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Situazione pressochè invariata. Ancora sole, tempo stabile quasi ovunque e caldo intenso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime fino a 37-40 °C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari, in Puglia e Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in estensione a molte regioni: le previsioni da martedì 2 settembre
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, maltempo in estensione a molte regioni: le previsioni da martedì 2 settembre

    La prima perturbazione di settembre si fa strada sull'Italia: entro domani porterà piogge e temporali al Nord e in diverse zone del Centro-Sud.
  • Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, nuovo peggioramento: tornano piogge e temporali anche intensi tra lunedì 1 e martedì 2 settembre

    La prima perturbazione di settembre si fa strada sull'Italia: tra lunedì e martedì porterà maltempo in molte zone. Le previsioni meteo
  • Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Settembre 2025

    Meteo, arriva la prima perturbazione di settembre: forti temporali e rischio nubifragi. Le previsioni da lunedì 1

    Settembre si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione, che porterà molte piogge e temporali: ecco le zone più a rischio.
  • Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali
    Previsione31 Agosto 2025

    Meteo, lunedì 1 settembre a rischio maltempo: arrivano piogge intense e forti temporali

    Arriva domani la prima perturbazione di settembre: coinvolgerà il Nord e poi anche il Centro, portando maltempo localmente intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154