FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: il Ponte dell'Immacolata si chiude con qualche pioggia. Ecco dove

Oggi (domenica 10 dicembre) una debole perturbazione attraversa il Centro-Sud con venti in rinforzo. A inizio settimana atteso un nuovo peggioramento.
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte dell’Immacolata si conclude all’insegna della variabilità. Dopo l’allontanamento della perturbazione n.2 e una breve fase stabile, il tempo è tornato a peggiorare a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione (la n.3) che dopo aver raggiunto il Nord Italia sta ora attraversando il Centro-Sud; è piuttosto rapida, già nel pomeriggio migliorerà al Centro e a fine giornata anche al Sud.

Anche questa tregua sarà di breve durata: infatti, all’inizio della nuova settimana, si attende il transito di un’altra perturbazione (la n.4) piuttosto debole, che porterà più che altro nuvole accompagnate da scarse precipitazioni. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento fra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre.

Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra invece probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 10 dicembre

Rapido miglioramento al Nord. Veloci schiarite in mattinata anche in Sardegna e Toscana. Molto nuvoloso altrove con piogge intermittenti su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia nord-orientale. In giornata migliora al Centro, mentre si intensificano le precipitazioni al Sud, ma con tendenza ad una graduale attenuazione alla sera. Sempre in serata nuovo graduale aumento della nuvolosità al Nord-Ovest con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale rialzo, specie le massime, con valori per lo più oltre la norma nel pomeriggio. Venti nuovamente in rinforzo dai quadranti occidentali; possibile Fohn all’estremo Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite ampie all’estremo Sud e in Sicilia. Possibili deboli precipitazioni lungo l’arco alpino, nevose ad alta quota; qualche pioggia anche sulla Toscana settentrionale. Alla sera locali piogge anche su Lazio e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove: ancora possibili punte intorno ai 20 gradi in Calabria e sulle Isole. Ventoso per Libeccio sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154