FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata al via con pioggia, vento forte e neve

Nuova perturbazione sull'Italia: darà origine ad un vortice ciclonico che porterà piogge, vento forte e neve fino in pianura
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata (venerdì 8) una perturbazione atlantica (la n. 2 di dicembre), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata ad un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico in lento spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Le regioni settentrionali invece avremo condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie durante le ore più fredde.

Domenica 10 un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) attraverserà rapidamente da nord verso sud la nostra Penisola portando un po’ di piogge sulle regioni centro-meridionali. Le temperature in compenso sono previste in rialzo.

Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di nuove perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente portandosi anche al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per l'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, anche moderate in Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondivalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Nebbie e foschie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ampie schiarite fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro del vortice ciclonico posizionato a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Sabato giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e al mattino anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le schiarite più ampie interesseranno le aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio le regioni centrali. Nebbie o foschie dense sulle pianure del Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata peggiora in Val d’Aosta e Alpi piemontesi con l’arrivo di precipitazioni anche moderate, nevose oltre i 1200-1500 metri; in serata qualche pioggia in Liguria.

Temperature in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti da moderati a localmente forti da nord sul Mare di Sardegna e da est-nordest tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, domani tempo in miglioramento ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da domenica 11 ottobre

    Dopo il forte maltempo, domani si allontana il vortice ciclonico: tempo in miglioramento, con ancora qualche pioggia al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo e rischio nubifragi: le previsioni di sabato 10 ottobre
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, ancora maltempo e rischio nubifragi: le previsioni di sabato 10 ottobre

    Weekend al via con maltempo al Centro-Sud e possibili nubifragi, attenzione anche al vento forte! Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, le previsioni del fine settimana
    Previsione10 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni del fine settimana

    Sabato rischio di temporali e piogge intense tra medio adriatico, Sud e Sicilia. Nella giornata di domenica residua instabilità al Sud e in Sicilia
  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 19:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154