FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata al via con pioggia, vento forte e neve

Nuova perturbazione sull'Italia: darà origine ad un vortice ciclonico che porterà piogge, vento forte e neve fino in pianura
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno dell’Immacolata (venerdì 8) una perturbazione atlantica (la n. 2 di dicembre), darà luogo ad un nuovo peggioramento tra il Nord-Ovest, la Toscana e le nostre due Isole maggiori, accompagnata ad un notevole rinforzo dei venti sui mari di ponente e da una breve fase con neve a bassa quota nelle regioni del Nord-Ovest.

Sabato 9 la perturbazione si allontanerà rapidamente vero il Nord Africa, mentre la ventilazione generata dal vortice ciclonico in lento spostamento verso il mar Libico, resterà intensa solo tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Le regioni settentrionali invece avremo condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie durante le ore più fredde.

Domenica 10 un nuovo fronte instabile (perturbazione nr. 3 di dicembre) attraverserà rapidamente da nord verso sud la nostra Penisola portando un po’ di piogge sulle regioni centro-meridionali. Le temperature in compenso sono previste in rialzo.

Ad inizio settimana, l’attuale tendenza non evidenzia l’arrivo di nuove perturbazioni e le temperature saliranno ulteriormente portandosi anche al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per l'Immacolata

Tempo in rapido peggioramento nei settori occidentali del Paese, con piogge fin dal mattino in Sardegna, più intense e diffuse nel pomeriggio; piogge sparse al Nord-Ovest, anche moderate in Liguria, Emilia occidentale e ovest della Toscana. Neve a bassa quota al Nord-Ovest, fino ai fondivalle nelle aree alpine e fino in pianura, a tratti mista a pioggia, sul Piemonte meridionale. Nebbie e foschie in Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ampie schiarite fino al primo pomeriggio al Sud; in serata qualche pioggia raggiunge anche la Sicilia.

Temperature in sensibile calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Forti venti sui mari di ponente e sulle Isole, in rotazione antioraria intorno al centro del vortice ciclonico posizionato a metà giornata in prossimità della Sardegna; possibili raffiche burrascose sui mari intorno all’isola.

Le previsioni meteo per sabato 9

Sabato giornata in parte nuvolosa con residue deboli piogge in Sicilia e al mattino anche nei settori sud-orientali di Calabria e Sardegna. Le schiarite più ampie interesseranno le aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio le regioni centrali. Nebbie o foschie dense sulle pianure del Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata peggiora in Val d’Aosta e Alpi piemontesi con l’arrivo di precipitazioni anche moderate, nevose oltre i 1200-1500 metri; in serata qualche pioggia in Liguria.

Temperature in rialzo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti da moderati a localmente forti da nord sul Mare di Sardegna e da est-nordest tra lo Ionio meridionale e la Sicilia. Mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154