FacebookInstagramXWhatsApp

Calma meteo sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, ecco dove. Le previsioni dal 6 novembre

Anticiclone e calma meteo: tanto sole, nebbia in pianura e temperature oltre la norma. Ma arriva anche qualche pioggia
Previsione6 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale.

Questa leggera modifica della circolazione atmosferica intorno all’Italia sarà associata a una maggiore variabilità e a un’atmosfera leggermente più instabile tra le Isole Baleari, la Sardegna, il Mar Tirreno e la Sicilia, capace di dar luogo ad alcune precipitazioni. L’evoluzione in tal senso resta ancora molto incerta. Nel resto del Paese dovrebbe invece proseguirà la stabilità, ma con l’insidia delle nebbie, soprattutto in val padana e nelle valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno altresì responsabili di una cattiva della qualità dell’aria, in particolare nei grandi centri urbani, per l’accumulo di inquinanti al suolo. Le temperature, nel frattempo, si manterranno fino a 3-4 °C oltre la norma, soprattutto nelle aree assolate del Nord e sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 novembre

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature, mentre un po’ di nuvolosità alle basse quote potrà interessare le regioni del medio e basso versante adriatico, la Calabria, la Sicilia e l’est della Sardegna, con qualche goccia di pioggia non del tutto esclusa nei settori ionici dell’estremo Sud. Temperature massime senza variazioni di rilievo, al più in lieve diminuzione; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3.200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che resterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 novembre

Domani nuvolosità in aumento sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia dove, nel corso della giornata, potranno verificarsi alcune isolate piogge o brevi rovesci. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di velature e un po’ di nuvolosità irregolare a bassa quota su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, anche dense e fitte, in successivo dissolvimento. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno centro-meridionale, Canali delle Isole e mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: anche in Italia valori da mese di luglio con afa in aumento. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, temperature da mese di luglio: picco del caldo anomalo il 26-27 maggio

    Alta pressione sub-tropicale su mezza Europa: temperature record. In Italia valori intorno ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154