FacebookInstagramXWhatsApp

Calma meteo sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, ecco dove. Le previsioni dal 6 novembre

Anticiclone e calma meteo: tanto sole, nebbia in pianura e temperature oltre la norma. Ma arriva anche qualche pioggia
Previsione6 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Novembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale.

Questa leggera modifica della circolazione atmosferica intorno all’Italia sarà associata a una maggiore variabilità e a un’atmosfera leggermente più instabile tra le Isole Baleari, la Sardegna, il Mar Tirreno e la Sicilia, capace di dar luogo ad alcune precipitazioni. L’evoluzione in tal senso resta ancora molto incerta. Nel resto del Paese dovrebbe invece proseguirà la stabilità, ma con l’insidia delle nebbie, soprattutto in val padana e nelle valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno altresì responsabili di una cattiva della qualità dell’aria, in particolare nei grandi centri urbani, per l’accumulo di inquinanti al suolo. Le temperature, nel frattempo, si manterranno fino a 3-4 °C oltre la norma, soprattutto nelle aree assolate del Nord e sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 novembre

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature, mentre un po’ di nuvolosità alle basse quote potrà interessare le regioni del medio e basso versante adriatico, la Calabria, la Sicilia e l’est della Sardegna, con qualche goccia di pioggia non del tutto esclusa nei settori ionici dell’estremo Sud. Temperature massime senza variazioni di rilievo, al più in lieve diminuzione; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3.200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che resterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 novembre

Domani nuvolosità in aumento sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia dove, nel corso della giornata, potranno verificarsi alcune isolate piogge o brevi rovesci. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di velature e un po’ di nuvolosità irregolare a bassa quota su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, anche dense e fitte, in successivo dissolvimento. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno centro-meridionale, Canali delle Isole e mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154