FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 18 maggio: tregua per l'Emilia Romagna, pioggia e temporali in altre zone. Le previsioni

Si attenua la potente ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, ma le condizioni meteo restano instabili con piogge e temporali in diverse zone
18 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia si lascia finalmente alle spalle la feroce ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio negli ultimi giorni, ma deve ancora fare i conti con condizioni meteo instabili. In questa seconda parte della settimana, infatti, l'alta pressione si manterrà alla larga dal nostro Paese, e l'atmosfera resterà instabile con piogge e temporali in diverse zone.

In particolare, in questo giovedì 18 maggio il ciclone mediterraneo che ha sferzato l'Italia si sta indebolendo, favorendo un'attenuazione del maltempo, con piogge meno diffuse e intense. Il tempo resta però instabile, con piogge concentrate soprattutto su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Per l'Emilia Romagna, dopo le drammatiche alluvioni, si apre finalmente una giornata di tregua.

Tra venerdì e il weekend, poi, l'Italia dovrà fare i conti con una nuova perturbazione che con il suo carico di pioggia farà sentire i suoi effetti praticamente in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Quella di oggi sarà un’altra giornata in generale nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Domani piogge sul Nord-Ovest, in particolare in Piemonte, e su Toscana e Sardegna; nel pomeriggio possibili precipitazioni anche su Lazio e Sicilia; entro sera coinvolti marginalmente il Nord-Est e la Calabria.
Temperature in generale stabili o in aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest. Venti di Scirocco in intensificazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 09:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154