FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 18 maggio: tregua per l'Emilia Romagna, pioggia e temporali in altre zone. Le previsioni

Si attenua la potente ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, ma le condizioni meteo restano instabili con piogge e temporali in diverse zone
{icon.url}18 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
18 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si lascia finalmente alle spalle la feroce ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio negli ultimi giorni, ma deve ancora fare i conti con condizioni meteo instabili. In questa seconda parte della settimana, infatti, l'alta pressione si manterrà alla larga dal nostro Paese, e l'atmosfera resterà instabile con piogge e temporali in diverse zone.

In particolare, in questo giovedì 18 maggio il ciclone mediterraneo che ha sferzato l'Italia si sta indebolendo, favorendo un'attenuazione del maltempo, con piogge meno diffuse e intense. Il tempo resta però instabile, con piogge concentrate soprattutto su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Per l'Emilia Romagna, dopo le drammatiche alluvioni, si apre finalmente una giornata di tregua.

Tra venerdì e il weekend, poi, l'Italia dovrà fare i conti con una nuova perturbazione che con il suo carico di pioggia farà sentire i suoi effetti praticamente in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Quella di oggi sarà un’altra giornata in generale nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Domani piogge sul Nord-Ovest, in particolare in Piemonte, e su Toscana e Sardegna; nel pomeriggio possibili precipitazioni anche su Lazio e Sicilia; entro sera coinvolti marginalmente il Nord-Est e la Calabria.
Temperature in generale stabili o in aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest. Venti di Scirocco in intensificazione.

Notizie
TendenzaMeteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
Meteo, instabile fino a martedì 26. Fine settembre più stabile e mite: la tendenza
L'instabilità che ad inizio di settimana insisterà al Sud Italia, tenderà a svanire per l'espansione sull'Italia dell'alta pressione: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Settembre ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154