FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 maggio: tregua per l'Emilia Romagna, pioggia e temporali in altre zone. Le previsioni

Si attenua la potente ondata di maltempo che ha colpito l'Italia, ma le condizioni meteo restano instabili con piogge e temporali in diverse zone
Previsione18 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si lascia finalmente alle spalle la feroce ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio negli ultimi giorni, ma deve ancora fare i conti con condizioni meteo instabili. In questa seconda parte della settimana, infatti, l'alta pressione si manterrà alla larga dal nostro Paese, e l'atmosfera resterà instabile con piogge e temporali in diverse zone.

In particolare, in questo giovedì 18 maggio il ciclone mediterraneo che ha sferzato l'Italia si sta indebolendo, favorendo un'attenuazione del maltempo, con piogge meno diffuse e intense. Il tempo resta però instabile, con piogge concentrate soprattutto su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata. Per l'Emilia Romagna, dopo le drammatiche alluvioni, si apre finalmente una giornata di tregua.

Tra venerdì e il weekend, poi, l'Italia dovrà fare i conti con una nuova perturbazione che con il suo carico di pioggia farà sentire i suoi effetti praticamente in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per giovedì 18 maggio

Quella di oggi sarà un’altra giornata in generale nuvolosa, ma con piogge meno diffuse e in generale meno intense, per lo più concentrate su estremo Nord-Ovest, regioni centrali, Puglia e Basilicata; nel pomeriggio rinnovato rischio di locali rovesci e isolati temporali sul Centro-Sud.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni tirreniche, con poche variazioni altrove. Venti in attenuazione.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Domani piogge sul Nord-Ovest, in particolare in Piemonte, e su Toscana e Sardegna; nel pomeriggio possibili precipitazioni anche su Lazio e Sicilia; entro sera coinvolti marginalmente il Nord-Est e la Calabria.
Temperature in generale stabili o in aumento, fatta eccezione per il Nord-Ovest. Venti di Scirocco in intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154