FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento dal 10 dicembre: tornano piogge e neve abbondante

Una nuova perturbazione ha investito l'Italia, e tra venerdì e il weekend sarà responsabile di un'intensa ondata di maltempo: previste piogge intense, nevicate abbondanti e venti di tempesta
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella parte finale della settimana proseguirà la fase di maltempo invernale che sta coinvolgendo l’Italia in questa prima decade di dicembre. Dopo il passaggio della perturbazione numero 3 di novembre, la numero 4 ha già raggiunto le regioni più occidentali e nelle prossime 24-48 ore investirà più direttamente il Centro-Sud, causando una ennesima pesante ondata di maltempo: tra questa sera e le prime ore di domenica precipitazioni localmente abbondanti, venti fino a tempestosi, mari molto agitati o grossi e nevicate copiose in Appennino, fino a quote di bassa collina.

Il Nord sarà coinvolto marginalmente nella giornata odierna, con il ritorno di un po’ di neve fino a quote molto basse tra le regioni di Nord-Ovest e l’Emilia, mentre nel fine settimana è atteso un netto miglioramento.

Le previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Venerdì nuvole su tutta Italia. Deboli nevicate su Valle d’Aosta e Alpi occidentali, a tratti fino a quote molto basse o di pianura su entroterra ligure, Lombardia ed Emilia. Piogge su coste liguri, regioni tirreniche e Isole, in intensificazione tra sera e notte e in estensione alle restanti regioni peninsulari. Rischio di rovesci o temporali. Neve oltre 700-1000 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 1000-1300 m sull’Appennino meridionale.

Temperature massime in calo al Nord e in Toscana, in rialzo in Sardegna. Venti da moderati a forti da ovest o sudovest (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e sul mar Ionio, con raffiche di burrasca. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino a molto agitati il mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato passaggio a tempo generalmente soleggiato al Nord; schiarite anche ampie dal pomeriggio su Toscana, Lazio e Sardegna, ma con precipitazioni residue al mattino sui settori interni e occidentali dell’isola (nevosi oltre 900-1000 m).

Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge diffuse e rovesci su regioni centrali adriatiche, Umbria, Puglia settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia; rischio temporali sul basso Tirreno. Neve abbondante oltre 400-700 metri su Umbria orientale, Marche, Abruzzo e Molise. Sull’Appennino meridionale quota neve in calo la sera fin verso 700-1000 m.

Venti da moderati a forti, con raffiche di burrasca o tempesta. Mari: molto mossi o agitati, fino a molto agitati o grossi Tirreno meridionale, Mare di Sardegna, Canale delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154