FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: molte piogge e temporali al Centro-Sud, rischio fenomeni intensi. Le previsioni per giovedì 15 giugno

Ancora piogge e temporali diffusi, soprattutto al Centro-Sud, poi ci attende un graduale miglioramento. Le previsioni meteo
Previsione15 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia nella giornata di ieri si sta spostando lentamente verso est: oggi influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse regioni, portando numerosi rovesci e temporali al Sud e su diverse zone del Centro.
Il tempo migliorerà al Nord, dove comunque non mancherà un po’ di instabilità residua, sebbene concentrata più che altro sulle zone montuose.

Venerdì, con la perturbazione ormai in allontanamento verso la Grecia, ultime piogge bagneranno il Sud, mentre nel resto d’Italia si avvertiranno gli effetti del graduale avvicinamento dell’alta pressione che garantirà una maggior stabilità e quindi una prevalenza di condizioni meteo soleggiate.
Nel fine settimana l’Anticiclone Nord-Africano occuperà parzialmente la nostra Penisola, garantendo tempo bello in tutta Italia, con temperature in leggero aumento e in generale normali per inizio estate.

Le previsioni meteo per giovedì 15 giugno

Oggi prevalenza di tempo bello al Nord e in Toscana, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani su Alpi e zone appenniniche. Nuvole altrove: nel corso del giorno rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole.
Temperature massime in crescita al Nord, Toscana e Sardegna, in calo nel medio versante adriatico e al Sud Peninsulare. Ventoso sulle Isole per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per venerdì 16 giugno

Domani cielo nuvoloso al Sud, con isolati rovesci e temporali su Puglia, Calabria e Sicilia. Alternanza tra sole e nuvole in Abruzzo e Molise, ma senza piogge; in generale soleggiato altrove, fatta eccezione per qualche breve temporale pomeridiano sulle Alpi Orientali.
Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 11:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154