FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione dopo l'altra: insiste il maltempo, irruzione fredda in vista. Le previsioni dal 26 gennaio

Due perturbazioni sull'Italia tra domenica e l'inizio della nuova settimana: porteranno maltempo in molte regioni, con freddo in aumento da martedì
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 8 di gennaio), nella giornata odierna attraversa le regioni del Nord e parte del Centro, con precipitazioni più intense al Nord, accompagnata da temperature ancora superiori alla media e con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote medio-alte.

Un’altra fase di maltempo si conferma per l’inizio della settimana a causa di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domenica cielo in prevalenza nuvoloso, ma con graduali schiarite entro il pomeriggio al Nord-Ovest e nelle Isole. Piogge in mattinata su Lombardia, Venezie, Emilia, Umbria, Marche e Lazio; rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre 1300-1600 metri, intense in Lombardia.
Nel pomeriggio le precipitazioni insistono all’estremo Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature massime in rialzo al Nord e regioni adriatiche, con valori in prevalenza oltre la norma soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori: localmente la Sicilia potrà anche superare i 20 gradi. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Lunedì prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse al Nord e su Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
  • Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature

    Tempo instabile fino a mercoledì con freddi venti nord-orientali e temperature in calo. Le previsioni meteo dell' 1-2 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 07:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154