FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione dopo l'altra: insiste il maltempo, irruzione fredda in vista. Le previsioni dal 26 gennaio

Due perturbazioni sull'Italia tra domenica e l'inizio della nuova settimana: porteranno maltempo in molte regioni, con freddo in aumento da martedì
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 8 di gennaio), nella giornata odierna attraversa le regioni del Nord e parte del Centro, con precipitazioni più intense al Nord, accompagnata da temperature ancora superiori alla media e con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote medio-alte.

Un’altra fase di maltempo si conferma per l’inizio della settimana a causa di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domenica cielo in prevalenza nuvoloso, ma con graduali schiarite entro il pomeriggio al Nord-Ovest e nelle Isole. Piogge in mattinata su Lombardia, Venezie, Emilia, Umbria, Marche e Lazio; rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre 1300-1600 metri, intense in Lombardia.
Nel pomeriggio le precipitazioni insistono all’estremo Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature massime in rialzo al Nord e regioni adriatiche, con valori in prevalenza oltre la norma soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori: localmente la Sicilia potrà anche superare i 20 gradi. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Lunedì prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse al Nord e su Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154