FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione dopo l'altra: insiste il maltempo, irruzione fredda in vista. Le previsioni dal 26 gennaio

Due perturbazioni sull'Italia tra domenica e l'inizio della nuova settimana: porteranno maltempo in molte regioni, con freddo in aumento da martedì
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 8 di gennaio), nella giornata odierna attraversa le regioni del Nord e parte del Centro, con precipitazioni più intense al Nord, accompagnata da temperature ancora superiori alla media e con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote medio-alte.

Un’altra fase di maltempo si conferma per l’inizio della settimana a causa di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domenica cielo in prevalenza nuvoloso, ma con graduali schiarite entro il pomeriggio al Nord-Ovest e nelle Isole. Piogge in mattinata su Lombardia, Venezie, Emilia, Umbria, Marche e Lazio; rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre 1300-1600 metri, intense in Lombardia.
Nel pomeriggio le precipitazioni insistono all’estremo Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature massime in rialzo al Nord e regioni adriatiche, con valori in prevalenza oltre la norma soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori: localmente la Sicilia potrà anche superare i 20 gradi. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Lunedì prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse al Nord e su Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154