FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, una perturbazione dopo l'altra: insiste il maltempo, irruzione fredda in vista. Le previsioni dal 26 gennaio

Due perturbazioni sull'Italia tra domenica e l'inizio della nuova settimana: porteranno maltempo in molte regioni, con freddo in aumento da martedì
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 8 di gennaio), nella giornata odierna attraversa le regioni del Nord e parte del Centro, con precipitazioni più intense al Nord, accompagnata da temperature ancora superiori alla media e con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote medio-alte.

Un’altra fase di maltempo si conferma per l’inizio della settimana a causa di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domenica cielo in prevalenza nuvoloso, ma con graduali schiarite entro il pomeriggio al Nord-Ovest e nelle Isole. Piogge in mattinata su Lombardia, Venezie, Emilia, Umbria, Marche e Lazio; rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre 1300-1600 metri, intense in Lombardia.
Nel pomeriggio le precipitazioni insistono all’estremo Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro. Temperature massime in rialzo al Nord e regioni adriatiche, con valori in prevalenza oltre la norma soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori: localmente la Sicilia potrà anche superare i 20 gradi. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Lunedì prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse al Nord e su Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154