FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva una perturbazione legata all'ex uragano Kirk: rischio di forte maltempo! Le previsioni dal 9 ottobre

Si avvicina all'Italia una perturbazione legata all'ex uragano Kirk: nuova fase di maltempo in vista, nel mirino soprattutto il Nord.
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese, responsabile della forte ondata di maltempo che martedì ha colpito il Nord e le regioni tirreniche, mercoledì 9 ottobre si trasferirà verso i Balcani consentendo una breve tregua.

Per la giornata di giovedì, poi, si conferma l’arrivo della quarta perturbazione di ottobre, che anche stavolta investirà le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, associata a quel che resta dell’uragano Kirk, posizionato nel vicino Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale. L’ex uragano, infatti, nelle prossime ore arriverà sul continente in prossimità del Golfo di Biscaglia, declassato a ciclone extra-tropicale ma ancora molto intenso. I suoi effetti sull’Italia si faranno sentire già dalla fine di mercoledì, con il rischio di piogge intense tra la notte e la giornata di giovedì. Da venerdì, infine, si profila una fase di tempo più stabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 ottobre

Tempo in miglioramento, con le ultime piogge nelle prime ore della giornata su Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria tirrenica. In giornata tempo più soleggiato sulle coste del medio e basso Adriatico, in Romagna, in Basilicata e Isole; nuvolosità sparsa ma non compatta nel resto del Centro-Sud. Al Nord nubi di nuovo in aumento dal pomeriggio, con le prime piogge su Alpi centro-occidentali e Liguria, in estensione in serata a Lombardia e Triveneto, con forti rovesci nella notte al Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord. Ventoso per venti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, di Libeccio su alto Adriatico e mari di ponente, con raffiche fino a 50-60 Km/h.  Mari mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, su est Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Toscana. Rischio di nubifragi su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante. Nel pomeriggio-sera rovesci in estensione a Lazio e Umbria e Campania. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali. Prosegue il caldo anomalo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con punte anche oltre 30 gradi. Venti da moderati a forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; dal pomeriggio venti di Foehn al Nord-Ovest, di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo
    Previsione13 Giugno 2026

    Meteo, in questo weekend del 13-14 giugno tempo soleggiato e caldo

    Fine settimana con tempo soleggiato e temperature in risalita: valori oltre la media fino a picchi di 30-33 gradi. Alla fine di domani correnti instabili
  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 08:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154