FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva una perturbazione legata all'ex uragano Kirk: rischio di forte maltempo! Le previsioni dal 9 ottobre

Si avvicina all'Italia una perturbazione legata all'ex uragano Kirk: nuova fase di maltempo in vista, nel mirino soprattutto il Nord.
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 del mese, responsabile della forte ondata di maltempo che martedì ha colpito il Nord e le regioni tirreniche, mercoledì 9 ottobre si trasferirà verso i Balcani consentendo una breve tregua.

Per la giornata di giovedì, poi, si conferma l’arrivo della quarta perturbazione di ottobre, che anche stavolta investirà le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, associata a quel che resta dell’uragano Kirk, posizionato nel vicino Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale. L’ex uragano, infatti, nelle prossime ore arriverà sul continente in prossimità del Golfo di Biscaglia, declassato a ciclone extra-tropicale ma ancora molto intenso. I suoi effetti sull’Italia si faranno sentire già dalla fine di mercoledì, con il rischio di piogge intense tra la notte e la giornata di giovedì. Da venerdì, infine, si profila una fase di tempo più stabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 ottobre

Tempo in miglioramento, con le ultime piogge nelle prime ore della giornata su Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria tirrenica. In giornata tempo più soleggiato sulle coste del medio e basso Adriatico, in Romagna, in Basilicata e Isole; nuvolosità sparsa ma non compatta nel resto del Centro-Sud. Al Nord nubi di nuovo in aumento dal pomeriggio, con le prime piogge su Alpi centro-occidentali e Liguria, in estensione in serata a Lombardia e Triveneto, con forti rovesci nella notte al Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord. Ventoso per venti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, di Libeccio su alto Adriatico e mari di ponente, con raffiche fino a 50-60 Km/h.  Mari mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Le previsioni meteo per giovedì 10 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, su est Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Toscana. Rischio di nubifragi su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante. Nel pomeriggio-sera rovesci in estensione a Lazio e Umbria e Campania. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali. Prosegue il caldo anomalo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con punte anche oltre 30 gradi. Venti da moderati a forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; dal pomeriggio venti di Foehn al Nord-Ovest, di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 10:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154