FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: domenica 19 nuvole e piogge al Centro-Nord

Tra domenica e l'inizio di settimana una debole perturbazione porterà piogge e un aumento delle nuvole ad iniziare dal Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione19 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione che ha assicurato diversi giorni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, si sta temporaneamente indebolendo al Centro-Nord dove nella giornata di domenica 19 arriverà la parte avanzata di una perturbazione (la n. 7 del mese) che porterà molte nuvole ma poche piogge di rilievo in Sardegna, Liguria e medio Tirreno. Al Sud e in Sicilia il tempo resterà abbastanza soleggiato e piuttosto mite con temperature intorno ai 20 gradi.

A inizio settimana la stessa perturbazione, con la sua parte più attiva, scivolando verso sudest, porterà lunedì piogge sparse al Centro e Sicilia mentre martedì qualche pioggia si sposterà verso le regioni meridionali. Seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento con valori anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud tipici di inizio maggio. Al Nord proseguirà la scarsità di precipitazioni con ulteriore aggravamento della siccità dell’emergenza idrica.

Le previsioni meteo per domenica 19

Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato con soltanto qualche velatura passeggera specie tra Campania e nord Puglia. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia, con un cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Ovest, medio Tirreno e Sardegna; qualche pioggia in Toscana, Umbria e alto Lazio; isolati fenomeni possibili anche in Sardegna e regioni di Nord-Ovest.

Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove le massime si avvicineranno ai 20 gradi. Venti moderati meridionali con mari un po’ mossi tra Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche annuvolamento significativo al mattino su Liguria di levante e Lombardia orientale; ampi rasserenamenti in giornata anche al Nord-Est.

Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse, localmente moderate. Nuvolosità sparsa ma più irregolare e variabile nel resto d’Italia con qualche pioggia in Sicilia e Calabria meridionale In serata migliora su Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro-settentrionale.

Temperature minime per lo più in lieve aumento. Temperature massime in leggero aumento Nord, in calo invece al Centro e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco con mari mossi nei canali delle nostre due isole maggiori, venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154