FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: 10 aprile piogge, vento forte e brusco calo termico

Dopo il caldo arrivano aria più fredda, pioggia e temporali, accompagnati da vento intenso con raffiche forti al Nord: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì 10 aprile una perturbazione, giunta sull'Italia porterà piogge sparse e temporali al Centro-Nord e Sardegna, vento forte e un sensibile calo termico. Anche nei prossimi giorni infatti continuerà questa fase caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana viene sostituita in queste ore da una perturbazione atlantica (la nr. 2 di aprile) che oggi attraversa le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un brusco calo termico.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario, con temperature in risalita e nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e rovesci per gran parte della giornata al Nord, meno probabili nel corso della mattinata in Piemonte e Valle d’Aosta; neve sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Qualche pioggia più isolata e intermittente al Centro, in Sardegna e nel basso versante tirrenico. Schiarite nel pomeriggio in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Questa sera le piogge insisteranno soprattutto in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria, si attenueranno altrove.

Temperature massime in diminuzione ovunque, più marcata al Nord-Est, al Centro e nelle Isole. Ventoso quasi ovunque, con Maestrale sulle Isole, molto forte in Sardegna, Tramontana in Liguria. Forti raffiche possibili al Nord, specie sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154