FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: 10 aprile piogge, vento forte e brusco calo termico

Dopo il caldo arrivano aria più fredda, pioggia e temporali, accompagnati da vento intenso con raffiche forti al Nord: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì 10 aprile una perturbazione, giunta sull'Italia porterà piogge sparse e temporali al Centro-Nord e Sardegna, vento forte e un sensibile calo termico. Anche nei prossimi giorni infatti continuerà questa fase caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana viene sostituita in queste ore da una perturbazione atlantica (la nr. 2 di aprile) che oggi attraversa le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un brusco calo termico.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario, con temperature in risalita e nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e rovesci per gran parte della giornata al Nord, meno probabili nel corso della mattinata in Piemonte e Valle d’Aosta; neve sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Qualche pioggia più isolata e intermittente al Centro, in Sardegna e nel basso versante tirrenico. Schiarite nel pomeriggio in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Questa sera le piogge insisteranno soprattutto in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria, si attenueranno altrove.

Temperature massime in diminuzione ovunque, più marcata al Nord-Est, al Centro e nelle Isole. Ventoso quasi ovunque, con Maestrale sulle Isole, molto forte in Sardegna, Tramontana in Liguria. Forti raffiche possibili al Nord, specie sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
  • Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: maltempo in arrivo al Centro-Nord! Estate al Sud. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a cedere al Centro-Nord dove è in arrivo la perturbazione n.3 del mese. Al Sud il clima rimane estivo con picchi di 35°C.
  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154