FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: 10 aprile piogge, vento forte e brusco calo termico

Dopo il caldo arrivano aria più fredda, pioggia e temporali, accompagnati da vento intenso con raffiche forti al Nord: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì 10 aprile una perturbazione, giunta sull'Italia porterà piogge sparse e temporali al Centro-Nord e Sardegna, vento forte e un sensibile calo termico. Anche nei prossimi giorni infatti continuerà questa fase caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana viene sostituita in queste ore da una perturbazione atlantica (la nr. 2 di aprile) che oggi attraversa le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un brusco calo termico.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario, con temperature in risalita e nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e rovesci per gran parte della giornata al Nord, meno probabili nel corso della mattinata in Piemonte e Valle d’Aosta; neve sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Qualche pioggia più isolata e intermittente al Centro, in Sardegna e nel basso versante tirrenico. Schiarite nel pomeriggio in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Questa sera le piogge insisteranno soprattutto in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria, si attenueranno altrove.

Temperature massime in diminuzione ovunque, più marcata al Nord-Est, al Centro e nelle Isole. Ventoso quasi ovunque, con Maestrale sulle Isole, molto forte in Sardegna, Tramontana in Liguria. Forti raffiche possibili al Nord, specie sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: alta pressione in rinforzo sull'Italia! Da lunedì 15 clima estivo e caldo anomalo

    L'estate ha ancora qualcosa da dire sull'Italia: la nuova settimana infatti vedrà l'alta pressione in rinforzo con temperature ben oltre la media
  • Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo: lieve instabilità al Centro. Da lunedì 15 sarà di nuovo estate ovunque!

    La perturbazione giunta sabato 13 al Centro-Nord, oggi (domenica 14) si allontana lasciando instabilità al Centro. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo
    Previsione14 Settembre 2025

    Meteo 14 settembre: migliora il tempo al Nord! Parentesi estiva in arrivo

    La perturbazione n.4 oggi (14 settembre) scivola verso i Balcani con fase instabile al Centro e lungo l'Adriatico. Da lunedì 15 alta pressione.
  • Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud
    Previsione13 Settembre 2025

    Meteo: domenica 14 breve fase instabile al Centro. Clima estivo al Sud

    Domani (domenica 14) migliora gradualmente il tempo al Nord mentre un po' di instabilità coinvolgerà il Centro. Al Sud sole e temperature estive.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 05:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154