FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: 10 aprile piogge, vento forte e brusco calo termico

Dopo il caldo arrivano aria più fredda, pioggia e temporali, accompagnati da vento intenso con raffiche forti al Nord: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì 10 aprile una perturbazione, giunta sull'Italia porterà piogge sparse e temporali al Centro-Nord e Sardegna, vento forte e un sensibile calo termico. Anche nei prossimi giorni infatti continuerà questa fase caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana viene sostituita in queste ore da una perturbazione atlantica (la nr. 2 di aprile) che oggi attraversa le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un brusco calo termico.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario, con temperature in risalita e nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e rovesci per gran parte della giornata al Nord, meno probabili nel corso della mattinata in Piemonte e Valle d’Aosta; neve sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Qualche pioggia più isolata e intermittente al Centro, in Sardegna e nel basso versante tirrenico. Schiarite nel pomeriggio in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Questa sera le piogge insisteranno soprattutto in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria, si attenueranno altrove.

Temperature massime in diminuzione ovunque, più marcata al Nord-Est, al Centro e nelle Isole. Ventoso quasi ovunque, con Maestrale sulle Isole, molto forte in Sardegna, Tramontana in Liguria. Forti raffiche possibili al Nord, specie sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154