FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: 10 aprile piogge, vento forte e brusco calo termico

Dopo il caldo arrivano aria più fredda, pioggia e temporali, accompagnati da vento intenso con raffiche forti al Nord: le previsioni meteo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì 10 aprile una perturbazione, giunta sull'Italia porterà piogge sparse e temporali al Centro-Nord e Sardegna, vento forte e un sensibile calo termico. Anche nei prossimi giorni infatti continuerà questa fase caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.

Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana viene sostituita in queste ore da una perturbazione atlantica (la nr. 2 di aprile) che oggi attraversa le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un brusco calo termico.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario, con temperature in risalita e nuovamente oltre la norma. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge diffuse e rovesci per gran parte della giornata al Nord, meno probabili nel corso della mattinata in Piemonte e Valle d’Aosta; neve sulle Alpi oltre 1300-1700 metri. Qualche pioggia più isolata e intermittente al Centro, in Sardegna e nel basso versante tirrenico. Schiarite nel pomeriggio in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. Questa sera le piogge insisteranno soprattutto in Emilia, bassa Lombardia, Piemonte e Liguria, si attenueranno altrove.

Temperature massime in diminuzione ovunque, più marcata al Nord-Est, al Centro e nelle Isole. Ventoso quasi ovunque, con Maestrale sulle Isole, molto forte in Sardegna, Tramontana in Liguria. Forti raffiche possibili al Nord, specie sulle Alpi.

Le previsioni meteo per giovedì 11

Tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154