FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in arrivo giovedì 20 gennaio: le zone coinvolte

Alta pressione addio: una perturbazione avanza verso l'Italia e domani porterà piogge e nevicate, ma non per tutti. Le previsioni meteo
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2022 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione ha le ore contate: l’avvicinarsi di una perturbazione da nord sta già favorendo un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto sul versante tirrenico della Penisola, con un peggioramento che sarà più diffuso nella prossima notte e le prime piogge su regioni tirreniche e parte del Nord. Domani il maltempo, comunque non intenso, insisterà più che altro su regioni centrali e basso versante tirrenico.

Venerdì ci saranno piogge residue al Sud e regioni centrali adriatiche, con nevicate sulle zone appenniniche (la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni centrali, mentre sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria intorno ai 1000-1200 metri). Nei prossimi giorni le temperature caleranno ulteriormente, tra venerdì e il fine settimana, soprattutto al Centro-Sud e in Sicilia, con condizioni pienamente invernali, e il rischio di gelate notturne al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 20 gennaio

Domani bel tempo al Nord-Ovest. Inizialmente nuvoloso sul resto d’Italia, ma con ampie progressive schiarite al Nord-Est, specialmente nel pomeriggio, e sull’alta Toscana. Nel corso del giorno piogge sparse su Romagna, regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1200 metri di quota.

Temperature massime in lieve aumento su Nord-Ovest, basso Adriatico e Ionio, in calo altrove. Venti in intensificazione: si segnala il forte Maestrale in Sardegna e i rinforzi da nord in serata in Puglia e vallate alpine.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Venerdì giornata nuvolosa su Centrali adriatiche, basso Lazio, Sud e Isole; tempo in miglioramento altrove. Le piogge, non particolarmente intense, interesseranno soprattutto le regioni adriatiche centrali, il Sud e, in parte, anche le Isole. L'aria fredda al seguito della perturbazione farà calare lo zero termico: la neve arriverà fino a 600-700 metri di quota sulle regioni adriatiche centrali e in Romagna. Sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Calabria la quota neve sarà intorno ai 1000-1200 metri. Entro sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque: qualche pioggia potrà interessare solo i settori tra Calabria e Sicilia.

Clima freddo: temperature in calo, più sensibile in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Venti tesi settentrionali, mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 10:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154