FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasquetta tra sole e pioggia. Caldo anomalo al Sud con punte fino a 30 gradi

Il lunedì di Pasquetta resta instabile in molti settori del Centro-Nord, mentre al Sud resiste il sole con temperature elevate: le previsioni meteo
Previsione1 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultima perturbazione (la numero 14 di marzo) giunta a Pasqua sul Nord Italia, nel lunedì di Pasquetta, prima di abbandonare l’Italia, coinvolgerà anche le regioni centrali.

Ci attende quindi una Pasquetta tra sole e improvvisi acquazzoni in gran parte del Centro e del Nord, mentre al Sud qualche pioggia arriverà solo a fine giornata.

Nel frattempo le temperature rimarranno ben al di sopra della norma in gran parte del Paese e in particolare al Sud, dove non si possono escludere punte fino a 30 gradi.

Da martedì 2, con il rialzo della pressione, la situazione meteo diventerà più stabile: nella parte centrale della settimana quindi tempo più soleggiato e sostanzialmente asciutto anche al Centro-Nord, mentre le temperature caleranno e anche al Sud torneranno su valori vicini a quelli tipici del periodo.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud. Nel resto d’Italia nuvole alternate a temporanee schiarite: al mattino piogge sparse su Lombardia, Levante Ligure, Nordest, Toscana e Sardegna; nel pomeriggio improvvisi rovesci e temporali qua e là su Lombardia, Venezie, regioni centrali e Sardegna; in serata qualche scroscio di pioggia anche su Campania, Basilicata e nord della Puglia.

Temperature massime in calo al centro e Isole Maggiori, in leggero rialzo in gran parte del Nord. Ancora ventoso al Centro-Sud per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 2

Alternanza tra sole e nuvole su Venezie e regioni tirreniche: nel corso del giorno piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, nord della Toscana, Lazio e Campania, con deboli nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1600 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime ovunque in calo; massime in diminuzione nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, in leggera crescita al Nordovest, Toscana e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154