FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio

Oggi (mercoledì 14 maggio) l'instabilità si affievolisce prima di un nuovo e intenso peggioramento che porterà nubifragi e possibili criticità.
Previsione14 Maggio 2025 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Maggio 2025 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità diffusa e marcata che ha caratterizzato l’inizio della settimana nella giornata odierna (mercoledì 14 maggio) diverrà molto meno pronunciata. Tuttavia, una perturbazione (la n.4 di maggio) in avvicinamento dall’Algeria, andrà a interessare le nostre regioni meridionali e parte del Centro entro giovedì 15, a partire dalla Sardegna dove, nelle prossime ore, cominceranno le prime piogge.

Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario (denominato tempesta Ines) che potrà acquisire energia nel suo percorso sul Mediterraneo centrale, innescando venti burrascosi e precipitazioni molto intense all’estremo Sud dove, giovedì, non si escludono anche delle criticità.

Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (perturbazione n.5) e diretto verso i Balcani, lambirà anche le nostre regioni a partire da quelle nord-orientali dove si svilupperanno temporali che, tra la sera di giovedì e la successiva notte si estenderanno rapidamente a molte altre zone del Nord e in seguito al medio Adriatico. Questo secondo impulso, nel corso di venerdì 16, tenderà a raggiungere e a fondersi con la perturbazione ancora presente al Sud, ma in graduale allontanamento alla fine della giornata.

I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da venerdì, ma con la prospettiva di una situazione più tranquilla e stabile nel fine settimana, seppur con temperature leggermente inferiori alla norma in molte regioni.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 14 maggio)

Inizio di giornata nuvoloso in molte aree del Nord, con residue piogge fra Piemonte e ovest Lombardia. Molte nubi anche in Sardegna, con deboli piogge nel settore meridionale dell’isola. Altrove schiarite più ampie alternate a modeste nuvole in transito. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa sui rilievi del Nord, zone interne del Centro, buona parte del Sud e Isole; più soleggiato nelle altre zone.

Isolate piogge o rovesci su Alpi, nord Appennino, rilievi fra Lazio, Abruzzo e Molise, Appennino meridionale e Sardegna, in attenuazione alla sera. Non si escludono delle sporadiche piogge anche in Sicilia. Temperature massime senza grosse variazioni, a parte un leggero calo in Sardegna; valori in generale vicini alla norma. Dalla sera venti orientali in netta intensificazione tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Tempo soleggiato al Nord, a parte un po’ di nuvole nel pomeriggio sui monti con isolati rovesci o temporali su Prealpi lombarde, rilievi del Veneto e Friuli, in estensione alle pianure fra Lombardia, Emilia e Venezie alla sera quando tenderanno a divenire più intensi. Schiarite anche su Toscana, Umbria e Marche, salvo qualche nuvola in più nel pomeriggio, con isolati rovesci sui rilievi umbro-marchigiani.

Molte nuvole nel resto d’Italia, con precipitazioni sparse su Isole e Calabria, in graduale estensione al resto del Sud, basso Lazio, Molise e Abruzzo entro sera. Fenomeni particolarmente intensi con possibili locali nubifragi in Sicilia e Calabria. Tendenza a un miglioramento in Sardegna in serata.

Temperature massime in calo nelle Isole, in ulteriore rialzo al Nord. Ventoso per forti venti al Sud e Isole, ma in intensificazione anche al Centro-Nord alla sera. Mossi o molto mossi i mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2025

    Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre

    Due perturbazioni sull'Italia tra domani e giovedì 23 ottobre: porteranno piogge in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 21 ottobre a rischio maltempo: piogge e temporali in molte regioni
    Previsione21 Ottobre 2025

    Meteo, 21 ottobre a rischio maltempo: piogge e temporali in molte regioni

    Perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge e temporali localmente intensi, con rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Meteo, 21-22 ottobre con nuove piogge in vista: le previsioni
    Previsione21 Ottobre 2025

    Meteo, 21-22 ottobre con nuove piogge in vista: le previsioni

    Correnti atlantiche portano perturbazioni sull'Italia con fasi piovose. Nell'ultima parte della settimana clima estivo su alcune regioni. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre
  • Meteo, 21 ottobre a rischio forti piogge: le previsioni
    Previsione20 Ottobre 2025

    Meteo, 21 ottobre a rischio forti piogge: le previsioni

    La perturbazione nr.4 di ottobre si sposta verso il Centro-sud. Fase di caldo anomalo nella seconda parte della settimana. Le previsioni meteo del 21-22 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154