FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 2 aprile, maltempo e freddo. Venti forti

Giornata ventosa in Liguria e al Centro-Sud: mari di ponente anche molto agitati. Aria fredda di origine artica determina temperature di stampo invernale
Previsione2 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione di bassa pressione che accompagna la perturbazione n. 1 di aprile, nella giornata di oggi, sabato 2 aprile, si troverà posizionata proprio sull’Italia e sarà responsabile del maltempo, con piogge sparse su parte del Nord, sulle regioni del versante tirrenico e sulle due Isole maggiori. La neve tornerà ad imbiancare Alpi e Appennini a quote relativamente basse anche di 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda di origine artica che ha riportato le temperature al di sotto della norma, su valori di stampo invernale.

La giornata di oggi sarà ancora molto ventosa in Liguria e al Centro-Sud, con forti venti di Libeccio o di Maestrale soprattutto sui mari di ponente che risulteranno anche agitati o molto agitati con possibili onde alte 5-6 metri sul Mare di Sardegna.

Domani la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo ampie schiarite ma con tempo instabile e rischio di locali piogge in Liguria e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 2 aprile

Giornata in gran parte nuvolosa. Piogge diffuse su regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna con piogge anche intense, temporalesche e con neve sui rilievi al di sopra di 500-900 metri; precipitazioni a carattere più isolato e intermittente anche al Nord e in Sicilia; nevicate localmente moderate sulle Alpi orientali, oltre 600-900 metri.

Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma. Venti molto forti con possibili raffiche a 90-100 km/h in Sardegna (Maestrale) e nel Tirreno (Libeccio). Mari di ponente agitati o molto agitati.

Le previsioni meteo per domenica 3 aprile

In tutto il Paese il maltempo si attenuerà ma permarranno condizioni di variabilità e instabilità. Nel corso del giorno non mancheranno le schiarite, più ampie ad inizio giornata, ma con il rischio di locali piogge sulla Liguria e sul Centro-Sud peninsulare. Quota neve sui rilievi intorno a 800-1000 metri, a quote anche più basse al mattino.

Temperature ancora inferiori alla norma e in ulteriore calo nei valori minimi; massime in leggero rialzo al centro-Sud. Venti in indebolimento, localmente moderati da ovest o sud-ovest su mar Ligure, Sardegna, Tirreno, e al Sud. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154