FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 17 febbraio, prevalenza di sole e clima mite

Alcune perturbazioni proveranno a raggiungere il nostro Paese ma saranno bloccate; non sono previsti fenomeni di rilievo se non qualche pioviggine nell’estremo sud della Sardegna
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Protagonista anche in questo fine settimana del 17-18 febbraio sarà l’alta pressione che manterrà condizioni di tempo abbastanza soleggiato con assenza di precipitazioni e temperature sempre oltre le medie stagionali; avremo valori da inizio primavera, tipici di metà o fine marzo, con punte vicine ai 20 gradi sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori.

Il caldo anomalo si sta facendo sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri di quota. Tuttavia nelle prossime ore un po’ di nuvolosità attraverserà l’Italia a causa di alcune perturbazioni atlantiche (in arrivo da ovest) che proveranno a raggiungere il nostro Paese ma che  saranno bloccate dall’alta pressione; non sono previsti fenomeni di rilievo se non qualche isolata e breve pioggia oggi, sabato 17 febbraio, nell’estremo sud della Sardegna.

Ad inizio settimana l’alta pressione potrebbe indebolirsi consentendo l’arrivo di un fronte perturbato in grado di riportare un po’ di piogge. Le temperature gradualmente perderanno qualche grado riportandosi su valori vicini alle medie.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 17 febbraio

Un po’ di nuvolosità transiterà al Centro-Nord determinando un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Nebbie e nubi basse su Pianura Padana e coste del medio-alto Adriatico in parziale diradamento a metà giornata. Cielo in prevalenza sereno al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni: valori minimi del mattino ovunque sopra lo zero con basso rischio di gelate anche al Nord, massime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e in Toscana, stazionarie altrove con valori oltre la norma climatica. Venti moderati da sud-est (Scirocco) nel Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; venti deboli o del tutto assenti altrove. Mari: mossi i Canali delle Isole, il mare di Sardegna e il mare di Corsica; un po’ mosso anche il Tirreno occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 18 febbraio

Giornata nel complesso soleggiata con una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Una maggiore nuvolosità sarà presente nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di notte al mattino nebbie diffuse in Pianura Padana fino alle coste dell’Emilia Romagna e del nord delle Marche, in graduale diradamento a metà giornata.

Temperature senza variazioni di rilievo, miti per il periodo. Venti deboli o molto deboli con soltanto modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale e Ionio orientale. Un po’ mossi il mare e il canale di Sardegna, il canale di Sicilia, il basso adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154