FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi le ultime piogge, poi vivremo un assaggio d'estate. Le zone più calde

Condizioni meteo via via più stabili per il rinforzo dell'anticiclone, che porterà anche un assaggio d'estate con picchi verso i 30 gradi. Oggi saranno però possibili ancora episodi di instabilità in alcune zone
Previsione10 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana è iniziata ieri con condizioni meteo ancora instabili a causa della circolazione di bassa pressione che staziona in prossimità del Sud Italia; questo vortice tenderà  progressivamente a perdere di intensità e a spostarsi verso i Balcani.
L’instabilità atmosferica proseguirà in forma sempre più attenuata fino alla giornata di oggi, con rovesci e temporali più diffusi durante le ore pomeridiane. Le temperature si manterranno inizialmente vicine alla media stagionale, ma con valori in aumento più sensibile al Centro-Nord.

Nel frattempo, da ovest sta tornando a rinforzarsi l’Anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda in espansione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica farà aumentare sensibilmente le temperature, che faranno registrare valori ben al di sopra della norma, con un primo assaggio di caldo estivo: il termometro supererà la soglia dei 25 gradi e con picchi locali anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

La giornata di oggi trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili, ma ci sarà ancora il rischio di isolati rovesci sulla Sicilia centro-orientale fin dal mattino. Altrove, nel corso della giornata osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme specialmente sulle zone interne e montuose, con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali più probabili su Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e della Sardegna, anche se non si esclude qualche sporadico fenomeno sul resto delle aree montuose. Resisterà il sole su gran parte della Pianura Padana e delle coste adriatiche.  

Temperature in aumento: i valori tornano ad essere oltre la media al Centro-Nord, con punte oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Domani tempo in ulteriore miglioramento anche al Sud e in Sicilia, dove al più ritroveremo qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone montuose, ma con basso rischio di piogge e temporali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con locali annuvolamenti nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi.

Temperature in ulteriore rialzo con valori massimi oltre la media soprattutto al Centro-Nord, per lo più compresi tra 23 e 30 gradi e tipici di inizio estate. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154