FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi le ultime piogge, poi vivremo un assaggio d'estate. Le zone più calde

Condizioni meteo via via più stabili per il rinforzo dell'anticiclone, che porterà anche un assaggio d'estate con picchi verso i 30 gradi. Oggi saranno però possibili ancora episodi di instabilità in alcune zone
Previsione10 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana è iniziata ieri con condizioni meteo ancora instabili a causa della circolazione di bassa pressione che staziona in prossimità del Sud Italia; questo vortice tenderà  progressivamente a perdere di intensità e a spostarsi verso i Balcani.
L’instabilità atmosferica proseguirà in forma sempre più attenuata fino alla giornata di oggi, con rovesci e temporali più diffusi durante le ore pomeridiane. Le temperature si manterranno inizialmente vicine alla media stagionale, ma con valori in aumento più sensibile al Centro-Nord.

Nel frattempo, da ovest sta tornando a rinforzarsi l’Anticiclone, accompagnato da una massa d’aria calda in espansione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica farà aumentare sensibilmente le temperature, che faranno registrare valori ben al di sopra della norma, con un primo assaggio di caldo estivo: il termometro supererà la soglia dei 25 gradi e con picchi locali anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

La giornata di oggi trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili, ma ci sarà ancora il rischio di isolati rovesci sulla Sicilia centro-orientale fin dal mattino. Altrove, nel corso della giornata osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme specialmente sulle zone interne e montuose, con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali più probabili su Appennino centro-meridionale, zone interne della Puglia e della Sardegna, anche se non si esclude qualche sporadico fenomeno sul resto delle aree montuose. Resisterà il sole su gran parte della Pianura Padana e delle coste adriatiche.  

Temperature in aumento: i valori tornano ad essere oltre la media al Centro-Nord, con punte oltre i 25 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Domani tempo in ulteriore miglioramento anche al Sud e in Sicilia, dove al più ritroveremo qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone montuose, ma con basso rischio di piogge e temporali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, con locali annuvolamenti nelle ore centrali della giornata su Alpi e Prealpi.

Temperature in ulteriore rialzo con valori massimi oltre la media soprattutto al Centro-Nord, per lo più compresi tra 23 e 30 gradi e tipici di inizio estate. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154