FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 22 marzo, sole e temperature in aumento

Aria più mite favorirà un generale rialzo termico; nella seconda parte della settimana le temperature raggiungeranno valori primaverili. Prosegue la siccità
Previsione22 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un robusto, vastissimo e pertanto anomalo anticiclone occuperà a partire da oggi, martedì 22 marzo, gran parte del nostro continente: le uniche zone di maltempo saranno la Penisola Iberica, l’area del Mediterraneo orientale e il nord della Scandinavia. L’alta pressione impedirà l’arrivo sull’Italia delle perturbazioni atlantiche, di conseguenza sulle nostre regioni settentrionali si aggraverà ulteriormente l’attuale e già pesante siccità iniziata a dicembre.

Il flusso di correnti orientali di aria fredda che ancora insiste sul nostro Paese, a partire da metà settimana si interromperà e verrà sostituito da una massa d’aria più mite che favorirà un generale rialzo termico; nella seconda parte della settimana infatti le temperature raggiungeranno valori più primaverili, con punte vicine ai 20 gradi.

Alla fine della settimana un vortice di bassa pressione dalla penisola Iberica potrebbe muoversi verso est e il Mediterraneo, avvicinandosi al Centro-Sud dove potremmo assistere al ritorno delle nuvole e di qualche pioggia. Si tratta però solo di una tendenza, ancora incerta.

Previsioni meteo per oggi, martedì 22 marzo

Giornata di tempo stabile e con cieli in prevalenza sereni, a parte della residua nuvolosità sull’Appennino meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna, ma senza precipitazioni.

Temperature minime vicine o poco sopra lo zero al Centro-Nord; massime in lieve rialzo, con valori però che restano inferiori alla norma ovunque.
Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul medio a basso Adriatico, in Puglia, in Calabria e nello Ionio; venti orientali in Sardegna. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure occidentale, basso Adriatico, Ionio, Tirreno sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna; per lo più poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì 23 marzo

Giornata ben soleggiata nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna con un cielo sereno  praticamente ovunque. Prevalenza di sole anche al Sud e in Sicilia dove però nel corso del giorno ritroveremo qualche innocuo annuvolamento, principalmente nelle zone interne montuose.

Temperature in generale aumento, specie al Centro-Nord dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali fino a sfiorare localmente i 20 gradi. Venti tesi orientali nel Canale di Sardegna, fino a moderati da nord o nord-ovest su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio; altrove venti deboli. Mossi il medio-basso Adriatico, Ionio, Mare e Canale di Sardegna, Mare di Corsica e Ligure occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154