FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 16 agosto, tempo per lo più soleggiato. Caldo in aumento

Residui temporali al mattino solo sul basso versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia. Temperature in aumento al Centro-Sud. Fase di maltempo al Nord giovedì
Previsione16 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito al Centro-Nord della debole perturbazione numero 3, nella giornata di oggi, martedì 16 agosto, il tempo sarà in prevalenza stabile sull’Italia, con dei residui temporali al mattino solo sul basso versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia.

Il caldo tra oggi e giovedì andrà intensificandosi soprattutto al Sud e nelle Isole, con punte massime di 36-38 gradi, non esclusi locali picchi di 40 gradi nelle Isole. Gran parte del Nord invece nella parte centrale della settimana sarà interessata da una fase di maltempo a causa della quarta perturbazione del mese, che mercoledì porterà un peggioramento al Nord-Ovest con rovesci e temporali anche di forte intensità, che giovedì potrebbero estendersi al resto del Nord, a Umbria e Toscana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 agosto

Giornata di tempo in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti al mattino al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo le coste del medio a basso adriatico; nubi più presenti a inizio giornata lungo il versante tirrenico, all’estremo Sud e nelle Isole, con residui rovesci o temporali tra Campania e Calabria tirrenica; possibili temporali al mattino anche in Friuli Venezia Giulia. Entro sera nuvole in aumento con qualche sporadico rovescio in Piemonte; sereno o poco nuvoloso in tutte le altre regioni.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud; massime in generale rialzo, con il caldo più intenso nelle Isole, dove si toccheranno punte di 35-37 gradi. Venti deboli, con rinforzi da sudovest nello Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto

Tempo in graduale peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio al mattino su Alpi e Liguria centrale; nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e alta Toscana, che insisteranno anche con forte intensità e rischio di nubifragi in serata. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna; sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni.

Temperature in calo al Nord-Ovest; in rialzo nel resto del Paese, con valori tra 30 e 34 al Nord-Est, in Emilia Romagna e al Centro; punte di 36-38 gradi al Sud e in Sicilia, fino a 40 gradi nel nord della Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154