FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 16 agosto, tempo per lo più soleggiato. Caldo in aumento

Residui temporali al mattino solo sul basso versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia. Temperature in aumento al Centro-Sud. Fase di maltempo al Nord giovedì
Previsione16 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il transito al Centro-Nord della debole perturbazione numero 3, nella giornata di oggi, martedì 16 agosto, il tempo sarà in prevalenza stabile sull’Italia, con dei residui temporali al mattino solo sul basso versante tirrenico e in Friuli Venezia Giulia.

Il caldo tra oggi e giovedì andrà intensificandosi soprattutto al Sud e nelle Isole, con punte massime di 36-38 gradi, non esclusi locali picchi di 40 gradi nelle Isole. Gran parte del Nord invece nella parte centrale della settimana sarà interessata da una fase di maltempo a causa della quarta perturbazione del mese, che mercoledì porterà un peggioramento al Nord-Ovest con rovesci e temporali anche di forte intensità, che giovedì potrebbero estendersi al resto del Nord, a Umbria e Toscana.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 agosto

Giornata di tempo in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti al mattino al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo le coste del medio a basso adriatico; nubi più presenti a inizio giornata lungo il versante tirrenico, all’estremo Sud e nelle Isole, con residui rovesci o temporali tra Campania e Calabria tirrenica; possibili temporali al mattino anche in Friuli Venezia Giulia. Entro sera nuvole in aumento con qualche sporadico rovescio in Piemonte; sereno o poco nuvoloso in tutte le altre regioni.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud; massime in generale rialzo, con il caldo più intenso nelle Isole, dove si toccheranno punte di 35-37 gradi. Venti deboli, con rinforzi da sudovest nello Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 agosto

Tempo in graduale peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio al mattino su Alpi e Liguria centrale; nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e alta Toscana, che insisteranno anche con forte intensità e rischio di nubifragi in serata. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna; sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni.

Temperature in calo al Nord-Ovest; in rialzo nel resto del Paese, con valori tra 30 e 34 al Nord-Est, in Emilia Romagna e al Centro; punte di 36-38 gradi al Sud e in Sicilia, fino a 40 gradi nel nord della Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 22:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154