FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 14 maggio, ancora instabile. Domani ciclone mediterraneo

Anche oggi piogge a carattere di rovesci e temporali alternati a temporanee schiarite. Domani venti tempestosi, con raffiche oltre 100 km/h e rischio di mareggiate
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche questa domenica 14 maggio sarà caratterizzata da condizioni di marcata instabilità in gran parte del nostro Paese, con piogge e rovesci anche temporaleschi alternati a temporanee schiarite.

La prima parte della prossima settimana trascorrerà ancora con l’assenza dell’alta pressione e, anzi, con l’arrivo di un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, in sviluppo nella giornata di domani, lunedì 15, nel Canale di Sicilia e con il minimo di pressione posizionato, a fine giornata, in prossimità dell’Isola e diretto in seguito verso il Tirreno centrale.

Il vortice ciclonico con l’intensità prevista attualmente dai modelli matematici, sarebbe associato a venti tempestosi, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati, con rischio di mareggiate; inoltre darebbe luogo ad una nuova fase di maltempo al Centro-Sud, con rischio di forti temporali e nubifragi già domani in Sicilia e nel basso versante tirrenico, per poi coinvolgere tutte le regioni centrali fino a medio Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 14 maggio

Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali; nuvolosità non compatta altrove, con qualche pioggia più isolata in Liguria, nelle Venezie e al Sud; parziali schiarite sulle Alpi, in Calabria e nelle Isole. Nel pomeriggio aumenterà la possibilità di locali rovesci e temporali al Centro-Nord (tranne le coste centrali tirreniche), in Campania, Foggiano e Sicilia orientale. Dalla serata peggiorerà in Sicilia e Calabria.

Temperature in rialzo al Nord e al Sud. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 15 maggio

Piogge e rovesci entro il pomeriggio in Sicilia, regioni meridionali, Abruzzo, Molise e Lazio, con rischio di forti temporali nelle zone tirreniche. Tempo più soleggiato altrove, con qualche pioggia su Sardegna e Marche. In serata i fenomeni più intensi investiranno Campania, Appennino centrale e  Marche.

Giornata ventosa al Centro-Sud per forti venti, con raffiche di burrasca o tempesta, in rotazione antioraria intorno all’intensa depressione centrata nel basso Tirreno. Mari agitati al Sud e intorno alle Isole, con possibili mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154