FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 14 maggio, ancora instabile. Domani ciclone mediterraneo

Anche oggi piogge a carattere di rovesci e temporali alternati a temporanee schiarite. Domani venti tempestosi, con raffiche oltre 100 km/h e rischio di mareggiate
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche questa domenica 14 maggio sarà caratterizzata da condizioni di marcata instabilità in gran parte del nostro Paese, con piogge e rovesci anche temporaleschi alternati a temporanee schiarite.

La prima parte della prossima settimana trascorrerà ancora con l’assenza dell’alta pressione e, anzi, con l’arrivo di un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, in sviluppo nella giornata di domani, lunedì 15, nel Canale di Sicilia e con il minimo di pressione posizionato, a fine giornata, in prossimità dell’Isola e diretto in seguito verso il Tirreno centrale.

Il vortice ciclonico con l’intensità prevista attualmente dai modelli matematici, sarebbe associato a venti tempestosi, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati, con rischio di mareggiate; inoltre darebbe luogo ad una nuova fase di maltempo al Centro-Sud, con rischio di forti temporali e nubifragi già domani in Sicilia e nel basso versante tirrenico, per poi coinvolgere tutte le regioni centrali fino a medio Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 14 maggio

Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali; nuvolosità non compatta altrove, con qualche pioggia più isolata in Liguria, nelle Venezie e al Sud; parziali schiarite sulle Alpi, in Calabria e nelle Isole. Nel pomeriggio aumenterà la possibilità di locali rovesci e temporali al Centro-Nord (tranne le coste centrali tirreniche), in Campania, Foggiano e Sicilia orientale. Dalla serata peggiorerà in Sicilia e Calabria.

Temperature in rialzo al Nord e al Sud. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 15 maggio

Piogge e rovesci entro il pomeriggio in Sicilia, regioni meridionali, Abruzzo, Molise e Lazio, con rischio di forti temporali nelle zone tirreniche. Tempo più soleggiato altrove, con qualche pioggia su Sardegna e Marche. In serata i fenomeni più intensi investiranno Campania, Appennino centrale e  Marche.

Giornata ventosa al Centro-Sud per forti venti, con raffiche di burrasca o tempesta, in rotazione antioraria intorno all’intensa depressione centrata nel basso Tirreno. Mari agitati al Sud e intorno alle Isole, con possibili mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154