FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 14 maggio, ancora instabile. Domani ciclone mediterraneo

Anche oggi piogge a carattere di rovesci e temporali alternati a temporanee schiarite. Domani venti tempestosi, con raffiche oltre 100 km/h e rischio di mareggiate
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche questa domenica 14 maggio sarà caratterizzata da condizioni di marcata instabilità in gran parte del nostro Paese, con piogge e rovesci anche temporaleschi alternati a temporanee schiarite.

La prima parte della prossima settimana trascorrerà ancora con l’assenza dell’alta pressione e, anzi, con l’arrivo di un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, in sviluppo nella giornata di domani, lunedì 15, nel Canale di Sicilia e con il minimo di pressione posizionato, a fine giornata, in prossimità dell’Isola e diretto in seguito verso il Tirreno centrale.

Il vortice ciclonico con l’intensità prevista attualmente dai modelli matematici, sarebbe associato a venti tempestosi, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati, con rischio di mareggiate; inoltre darebbe luogo ad una nuova fase di maltempo al Centro-Sud, con rischio di forti temporali e nubifragi già domani in Sicilia e nel basso versante tirrenico, per poi coinvolgere tutte le regioni centrali fino a medio Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 14 maggio

Al mattino cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali; nuvolosità non compatta altrove, con qualche pioggia più isolata in Liguria, nelle Venezie e al Sud; parziali schiarite sulle Alpi, in Calabria e nelle Isole. Nel pomeriggio aumenterà la possibilità di locali rovesci e temporali al Centro-Nord (tranne le coste centrali tirreniche), in Campania, Foggiano e Sicilia orientale. Dalla serata peggiorerà in Sicilia e Calabria.

Temperature in rialzo al Nord e al Sud. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 15 maggio

Piogge e rovesci entro il pomeriggio in Sicilia, regioni meridionali, Abruzzo, Molise e Lazio, con rischio di forti temporali nelle zone tirreniche. Tempo più soleggiato altrove, con qualche pioggia su Sardegna e Marche. In serata i fenomeni più intensi investiranno Campania, Appennino centrale e  Marche.

Giornata ventosa al Centro-Sud per forti venti, con raffiche di burrasca o tempesta, in rotazione antioraria intorno all’intensa depressione centrata nel basso Tirreno. Mari agitati al Sud e intorno alle Isole, con possibili mareggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154