FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi 24 novembre, poche piogge ma domani forte maltempo

Nei prossimi giorni transito di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino
Previsione24 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua dal maltempo che oggi, mercoledì 24 novembre, ci porterà ad avere poche piogge, nei prossimi giorni assisteremo al transito sull’Italia di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino. La prima di questa serie di perturbazioni (la numero 7 del mese di novembre) in arrivo dalla Spagna, sarà responsabile di un peggioramento questa sera a iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico della Penisola.

Domani nuvole e piogge in gran parte d’Italia, con il rischio di forti temporali al Centro-Sud e nelle Isole e nevicate sui rilievi del Nord. Tempo molto instabile anche venerdì e sabato, con temporali soprattutto nelle regioni tirreniche e forti venti. Nel corso del weekend aria fredda di origine artica raggiungerà il Centro-Nord, determinando un sensibile calo termico: il mese di novembre potrebbe concludersi quindi con un clima invernale al Nord e più freddo della norma anche al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana; poco nuvoloso in Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia. Peggiorerà nel pomeriggio in Sardegna, con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; verso sera qualche pioggia anche su Lazio e Campania. Nella notte le piogge raggiungeranno basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili locali gelate al Nord; massime in leggero calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti di Tramontana in Liguria, moderati orientali in Sardegna e nel basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Piogge e rovesci fin dal mattino al Nord, in Umbria, Toscana, Lazio, zone ioniche e Sardegna; temporali in Sicilia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ovunque; rischio di forti temporali su Lazio, Calabria e Sicilia, in serata anche nel resto del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, oltre 1200-1500 metri, più intense al mattino e da quota 700-800 metri su basso Piemonte e Appennino Ligure.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna. Ventoso per Scirocco al Sud e sull’Adriatico centrale, Libeccio su Sardegna e medio Tirreno, Tramontana sul Ligure. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154