FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi 24 novembre, poche piogge ma domani forte maltempo

Nei prossimi giorni transito di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino
Previsione24 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una breve tregua dal maltempo che oggi, mercoledì 24 novembre, ci porterà ad avere poche piogge, nei prossimi giorni assisteremo al transito sull’Italia di alcune perturbazioni che riporteranno piogge, temporali e nevicate sulle Alpi e, in qualche occasione, anche in Appennino. La prima di questa serie di perturbazioni (la numero 7 del mese di novembre) in arrivo dalla Spagna, sarà responsabile di un peggioramento questa sera a iniziare dalla Sardegna e sul versante tirrenico della Penisola.

Domani nuvole e piogge in gran parte d’Italia, con il rischio di forti temporali al Centro-Sud e nelle Isole e nevicate sui rilievi del Nord. Tempo molto instabile anche venerdì e sabato, con temporali soprattutto nelle regioni tirreniche e forti venti. Nel corso del weekend aria fredda di origine artica raggiungerà il Centro-Nord, determinando un sensibile calo termico: il mese di novembre potrebbe concludersi quindi con un clima invernale al Nord e più freddo della norma anche al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 24 novembre

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana; poco nuvoloso in Umbria, Lazio e Sicilia occidentale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, ma con bassa probabilità di pioggia. Peggiorerà nel pomeriggio in Sardegna, con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; verso sera qualche pioggia anche su Lazio e Campania. Nella notte le piogge raggiungeranno basso Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili locali gelate al Nord; massime in leggero calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti di Tramontana in Liguria, moderati orientali in Sardegna e nel basso Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 25 novembre

Piogge e rovesci fin dal mattino al Nord, in Umbria, Toscana, Lazio, zone ioniche e Sardegna; temporali in Sicilia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ovunque; rischio di forti temporali su Lazio, Calabria e Sicilia, in serata anche nel resto del Sud. Nevicate su Alpi e Prealpi, oltre 1200-1500 metri, più intense al mattino e da quota 700-800 metri su basso Piemonte e Appennino Ligure.

Temperature massime in calo al Nord e in Sardegna. Ventoso per Scirocco al Sud e sull’Adriatico centrale, Libeccio su Sardegna e medio Tirreno, Tramontana sul Ligure. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154