FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno torna il rischio temporali

Diverse perturbazioni sull'Italia con i temporali più diffusi domenica 6 giugno. Lieve calo delle temperature ma clima ancora caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un esordio pienamente estivo del mese di giugno, con sole e termometri fino a 30 gradi e oltre, si prospetta un cambio di rotta delle condizioni meteorologiche. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione africana si ritirerà progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In queste ore l’Italia centro-meridionale è alle prese con una debole perturbazione (la n.2), in arrivo dalla zona fra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale, mentre un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.3), legato a un vortice in quota, lambirà le regioni settentrionali nel corso del fine settimana. Infine una terza e più attiva perturbazione (la n.4), in formazione fra il nord del Marocco e la Spagna, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi fra domenica e lunedì al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Con l’instaurarsi delle nuove condizioni di instabilità si avrà una flessione delle temperature, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Iniziali schiarite anche ampie al Nord-Est. Nubi sparse nel resto del Paese con qualche pioggia o rovescio su Alpi occidentali, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e, in serata, su quelle del Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e in Sardegna: clima estivo, con punte tra 27 e 31 gradi.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata instabilità in progressivo aumento, con rischio di rovesci e temporali soprattutto al Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, regioni centrali e Sardegna: non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in ulteriore leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154