FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno torna il rischio temporali

Diverse perturbazioni sull'Italia con i temporali più diffusi domenica 6 giugno. Lieve calo delle temperature ma clima ancora caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un esordio pienamente estivo del mese di giugno, con sole e termometri fino a 30 gradi e oltre, si prospetta un cambio di rotta delle condizioni meteorologiche. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione africana si ritirerà progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In queste ore l’Italia centro-meridionale è alle prese con una debole perturbazione (la n.2), in arrivo dalla zona fra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale, mentre un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.3), legato a un vortice in quota, lambirà le regioni settentrionali nel corso del fine settimana. Infine una terza e più attiva perturbazione (la n.4), in formazione fra il nord del Marocco e la Spagna, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi fra domenica e lunedì al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Con l’instaurarsi delle nuove condizioni di instabilità si avrà una flessione delle temperature, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Iniziali schiarite anche ampie al Nord-Est. Nubi sparse nel resto del Paese con qualche pioggia o rovescio su Alpi occidentali, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e, in serata, su quelle del Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e in Sardegna: clima estivo, con punte tra 27 e 31 gradi.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata instabilità in progressivo aumento, con rischio di rovesci e temporali soprattutto al Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, regioni centrali e Sardegna: non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in ulteriore leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154