FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno torna il rischio temporali

Diverse perturbazioni sull'Italia con i temporali più diffusi domenica 6 giugno. Lieve calo delle temperature ma clima ancora caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un esordio pienamente estivo del mese di giugno, con sole e termometri fino a 30 gradi e oltre, si prospetta un cambio di rotta delle condizioni meteorologiche. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione africana si ritirerà progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In queste ore l’Italia centro-meridionale è alle prese con una debole perturbazione (la n.2), in arrivo dalla zona fra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale, mentre un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.3), legato a un vortice in quota, lambirà le regioni settentrionali nel corso del fine settimana. Infine una terza e più attiva perturbazione (la n.4), in formazione fra il nord del Marocco e la Spagna, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi fra domenica e lunedì al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Con l’instaurarsi delle nuove condizioni di instabilità si avrà una flessione delle temperature, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Iniziali schiarite anche ampie al Nord-Est. Nubi sparse nel resto del Paese con qualche pioggia o rovescio su Alpi occidentali, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e, in serata, su quelle del Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e in Sardegna: clima estivo, con punte tra 27 e 31 gradi.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata instabilità in progressivo aumento, con rischio di rovesci e temporali soprattutto al Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, regioni centrali e Sardegna: non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in ulteriore leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154