FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno torna il rischio temporali

Diverse perturbazioni sull'Italia con i temporali più diffusi domenica 6 giugno. Lieve calo delle temperature ma clima ancora caldo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un esordio pienamente estivo del mese di giugno, con sole e termometri fino a 30 gradi e oltre, si prospetta un cambio di rotta delle condizioni meteorologiche. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione africana si ritirerà progressivamente, esponendo la nostra penisola al transito di alcuni impulsi perturbati e soprattutto a una marcata instabilità atmosferica. In queste ore l’Italia centro-meridionale è alle prese con una debole perturbazione (la n.2), in arrivo dalla zona fra il Nord Africa e il Mediterraneo occidentale, mentre un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.3), legato a un vortice in quota, lambirà le regioni settentrionali nel corso del fine settimana. Infine una terza e più attiva perturbazione (la n.4), in formazione fra il nord del Marocco e la Spagna, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente diffusi e localmente intensi fra domenica e lunedì al Centro-Nord. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: a causa dell’assenza dell’alta pressione l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Con l’instaurarsi delle nuove condizioni di instabilità si avrà una flessione delle temperature, specialmente dove sono stati toccati i picchi più elevati; così, dopo l’improvviso balzo al di sopra della media, le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Iniziali schiarite anche ampie al Nord-Est. Nubi sparse nel resto del Paese con qualche pioggia o rovescio su Alpi occidentali, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure del Nord-Ovest e, in serata, su quelle del Nord-Est.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e in Sardegna: clima estivo, con punte tra 27 e 31 gradi.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Tempo spiccatamente variabile, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata instabilità in progressivo aumento, con rischio di rovesci e temporali soprattutto al Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, regioni centrali e Sardegna: non si escludono fenomeni localmente intensi.

Temperature in ulteriore leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna; ancora possibili locali picchi leggermente oltre i 30 gradi al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154