FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno grande instabilità

Diverse perturbazioni in arrivo sull'Italia determineranno un aumento del rischio temporali, soprattutto domenica 6 giugno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e termometri fino a 30 gradi: sono le prove generali dell’estate in questo avvio di giugno, segnato dalla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana. Ma il cambiamento è già dietro l’angolo. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione si ritirerà progressivamente, consentendo il passaggio di ben tre perturbazioni.
La prima (la numero 2), in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra questa notte e sabato. La seconda (la numero 3) in avvicinamento dalla Francia, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza e anche la più attiva (la numero 4), in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma, con un clima tipico dell’inizio dell’estate.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Sabato sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio di una nuvolosità molto irregolare, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. Nubi più dense sin dal mattino nel settore alpino e in Valle d’Aosta, associate ai primi rovesci isolati. Sempre in mattinata, qualche goccia di pioggia non esclusa anche sulle regioni centrali. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure di Nordovest e, verso sera, su quelle di Nordest.
Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte tra 28 e 31 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Domenica su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. L’instabilità andrà progressivamente aumentando col passar delle ore: nel corso della giornata, ma soprattutto nella seconda parte, il rischio di rovesci e temporali sarà più elevato su Lombardia orientale, regioni di Nordest, Liguria, regioni centrali e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi, associati a raffiche di vento e locali grandinate, specie verso sera tra Toscana, Umbria e Marche.
Le temperature tenderanno a calare nelle aree interessate dai fenomeni: il clima resterà estivo, con i valori più elevati attesi al Sud e sulla Sicilia, anche oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154