FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel weekend del 5-6 giugno grande instabilità

Diverse perturbazioni in arrivo sull'Italia determineranno un aumento del rischio temporali, soprattutto domenica 6 giugno. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e termometri fino a 30 gradi: sono le prove generali dell’estate in questo avvio di giugno, segnato dalla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana. Ma il cambiamento è già dietro l’angolo. Nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione si ritirerà progressivamente, consentendo il passaggio di ben tre perturbazioni.
La prima (la numero 2), in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra questa notte e sabato. La seconda (la numero 3) in avvicinamento dalla Francia, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza e anche la più attiva (la numero 4), in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì. Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma, con un clima tipico dell’inizio dell’estate.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Sabato sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio di una nuvolosità molto irregolare, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. Nubi più dense sin dal mattino nel settore alpino e in Valle d’Aosta, associate ai primi rovesci isolati. Sempre in mattinata, qualche goccia di pioggia non esclusa anche sulle regioni centrali. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi del Nord, occasionalmente anche sulle pianure di Nordovest e, verso sera, su quelle di Nordest.
Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte tra 28 e 31 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Previsioni meteo per domenica 6 giugno

Domenica su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, un po’ più ampie e durature all’estremo Nordovest, al Sud e sulla Sicilia. L’instabilità andrà progressivamente aumentando col passar delle ore: nel corso della giornata, ma soprattutto nella seconda parte, il rischio di rovesci e temporali sarà più elevato su Lombardia orientale, regioni di Nordest, Liguria, regioni centrali e Sardegna. Non si escludono fenomeni intensi, associati a raffiche di vento e locali grandinate, specie verso sera tra Toscana, Umbria e Marche.
Le temperature tenderanno a calare nelle aree interessate dai fenomeni: il clima resterà estivo, con i valori più elevati attesi al Sud e sulla Sicilia, anche oltre i 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154