FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel giorno dell’Epifania si completa il passaggio della perturbazione n. 1

Giovedì e venerdì tempo più stabile al Nord, ma con il ritorno delle nebbie; nuovo peggioramento al Centro-Sud per la perturbazione n. 2 di gennaio
Previsione6 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima settimana di gennaio decisamente turbolenta dal punto di vista meteorologico sull’Italia: nel giorno dell’Epifania si completa il passaggio della perturbazione numero 1 del mese che darà luogo alle ultime precipitazioni, localmente ancora intense sulla Campania. Giovedì 7 gennaio e venerdì 8 fase di tempo più stabile al Nord, ma con il ritorno delle nebbie in pianura; nuovo peggioramento invece al Centro-Sud e sulla Sardegna per la risalita dal Nord Africa della perturbazione numero 2 di gennaio, accompagnata da un temporaneo rinforzo dei venti di Scirocco e da una massa d’aria più mite, che investirà più direttamente le regioni meridionali.

Per il fine settimana si conferma, infine, un’altra fase di maltempo, a carico di un’intensa perturbazione (la n.3), con obiettivo ancora una volta sopratutto le regioni del Centro-Sud e, più marginalmente quelle settentrionali: tempistiche e traiettorie restano molto incerte. Al Nord e su parte del Centro il clima resterà invernale, con temperature spesso inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Al Nord nubi compatte al mattino e residue precipitazioni su Lombardia, Levante Ligure e Triveneto, nevose fino a quote di bassa collina. Dal pomeriggio schiarite a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura. Ancora un po’ di instabilità invece al Centro-Sud, con dei rovesci insistenti in Campania e piogge a carattere più isolato su Toscana, Umbria, Basilicata, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica; quota neve intorno a 800 metri sull’Appennino centrale, a quote inferiori su quello toscano e umbro.

Temperature massime in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove e inferiori alla norma, con valori sotto i 10 gradi su quasi tutto il Centro-Nord. Ventoso per venti di Libeccio su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-60 km/h al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Tempo soleggiato sulle Alpi e sulle vicine aree pedemontane del Nord; nebbie diffuse val padana e sulle coste dell’alto Adriatico, solo in parziale dissolvimento nel corso della giornata e con tendenza ad aumento delle nubi entro la sera. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Liguria e su tutto il Centro-Sud, con piogge fin dal mattino sulla Sardegna, tra pomeriggio e sera anche su basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Nella notte i fenomeni tenderanno a risalire verso le regioni centrali adriatiche. Nevicate sull’Appennino centrale oltre 600-1000 metri.

Temperature minime in calo al Nord con gelate diffuse all’alba; massime in aumento nelle regioni meridionali e sulle Isole, stazionarie altrove. Venti da moderati a tesi di Scirocco su Sicilia, Sardegna, Ionio e mar Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154