FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nel giorno dell’Epifania si completa il passaggio della perturbazione n. 1

Giovedì e venerdì tempo più stabile al Nord, ma con il ritorno delle nebbie; nuovo peggioramento al Centro-Sud per la perturbazione n. 2 di gennaio
Previsione6 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima settimana di gennaio decisamente turbolenta dal punto di vista meteorologico sull’Italia: nel giorno dell’Epifania si completa il passaggio della perturbazione numero 1 del mese che darà luogo alle ultime precipitazioni, localmente ancora intense sulla Campania. Giovedì 7 gennaio e venerdì 8 fase di tempo più stabile al Nord, ma con il ritorno delle nebbie in pianura; nuovo peggioramento invece al Centro-Sud e sulla Sardegna per la risalita dal Nord Africa della perturbazione numero 2 di gennaio, accompagnata da un temporaneo rinforzo dei venti di Scirocco e da una massa d’aria più mite, che investirà più direttamente le regioni meridionali.

Per il fine settimana si conferma, infine, un’altra fase di maltempo, a carico di un’intensa perturbazione (la n.3), con obiettivo ancora una volta sopratutto le regioni del Centro-Sud e, più marginalmente quelle settentrionali: tempistiche e traiettorie restano molto incerte. Al Nord e su parte del Centro il clima resterà invernale, con temperature spesso inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Al Nord nubi compatte al mattino e residue precipitazioni su Lombardia, Levante Ligure e Triveneto, nevose fino a quote di bassa collina. Dal pomeriggio schiarite a partire dal Nord-Ovest e nebbia in formazione nella notte in pianura. Ancora un po’ di instabilità invece al Centro-Sud, con dei rovesci insistenti in Campania e piogge a carattere più isolato su Toscana, Umbria, Basilicata, nord della Puglia e alta Calabria tirrenica; quota neve intorno a 800 metri sull’Appennino centrale, a quote inferiori su quello toscano e umbro.

Temperature massime in lieve rialzo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove e inferiori alla norma, con valori sotto i 10 gradi su quasi tutto il Centro-Nord. Ventoso per venti di Libeccio su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-60 km/h al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 7 gennaio

Tempo soleggiato sulle Alpi e sulle vicine aree pedemontane del Nord; nebbie diffuse val padana e sulle coste dell’alto Adriatico, solo in parziale dissolvimento nel corso della giornata e con tendenza ad aumento delle nubi entro la sera. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Liguria e su tutto il Centro-Sud, con piogge fin dal mattino sulla Sardegna, tra pomeriggio e sera anche su basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia. Nella notte i fenomeni tenderanno a risalire verso le regioni centrali adriatiche. Nevicate sull’Appennino centrale oltre 600-1000 metri.

Temperature minime in calo al Nord con gelate diffuse all’alba; massime in aumento nelle regioni meridionali e sulle Isole, stazionarie altrove. Venti da moderati a tesi di Scirocco su Sicilia, Sardegna, Ionio e mar Tirreno meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154