FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nebbia fitta al Nord: ecco dove e quando

Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche Piemonte e Veneto. Ecco tutte le zone interessate dalla nebbia nei prossimi giorni.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di derbocholter da Pixabay 

Le previsioni meteo di oggi, domani e dopodomani ci annunciano la possibile presenza di nebbia fitta al Nord. Ecco quando e dove le varie città di Lombardia ed Emilia Romagna, in primis, dovranno far i conti con questo fenomeno atmosferico che crea numerosi disagi soprattutto a chi guida in quanto riduce notevolmente la visibilità.

Meteo, nebbia fitta al nord: le città coinvolte

Così come annunciato precedentemente nelle varie previsioni meteo, l'anticiclone sta regalando giornate di sole in quasi tutta Italia e una certa stabilità oltre che temperature in lieve rialzo.

Come rovescio della medaglia l'alta pressione, non essendo sempre sinonimo di bel tempo, ha regalato alla Pianura Padana il ritorno nebbia. Le maggiori città interessate? Quelle di: Asti, Alessandria, Pavia, Milano, Bologna e Modena. La nebbia, da venerdì 17 dicembre 2021, fino a domenica 19 dicembre 2021, potrebbe avvolgere, soprattutto al mattino e in tarda serata, le città di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna oltre che alcune valli del Centro e il Tavoliere delle Puglie.

Nello specifico, per quanto riguarda le previsioni meteo per la Lombardia, dal 17 al 19 dicembre 2021 è prevista nebbia, soprattutto al mattino, nelle città di:

  • Varese
  • Como
  • Cremona
  • Mantova
  • Pavia
  • Milano
  • Bergamo
  • Brescia
  • Lodi
  • Monza

Le previsioni meteo in merito alla nebbia fitta in Emilia Romagna ci preannunciano che fino a domenica 19 dicembre 2021 le città interessate saranno: Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Forlì.

In Veneto invece ad essere interessate saranno soprattutto: Rovigo, ma anche Verona, Vicenza, Venezia e Padova.

Tale scenario favorisce, soprattutto, al Nord, l'accumulo di smog. Le conseguenze riguardano pertanto un peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane come: Milano e Bologna dove sono già scattati alcuni blocchi al traffico.

Come si forma la nebbia?

Come si forma la nebbia e quali condizioni atmosferiche ne favoriscono la presenza? Tale fenomeno meteorologico viene causato alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo. Ci sono tuttavia differenti meccanismi e condizioni che portano alla presenza della nebbia nelle varie città italiane. Si sente parlare, infatti, di:

  • nebbia da irraggiamento. Si forma dopo il tramonto, ovvero dopo che il suolo ha ceduto calore allo spazio tramite irraggiamento e raffreddandosi assorbe calore dall’aria
  • da avvezione quando l'aria umida passa orizzontalmente sopra al terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno si verifica soprattutto sul mare.
  • da umidificazione. In questo caso il vapore acqueo entra velocemente nell’atmosfera tramite evaporazione e si condensa dopo la saturazione
  • nebbia frontale

I meccanismi sono però solo due. Il primo: umidificazione della massa d'aria vicina al suolo. Il secondo: raffreddamento dell'aria.

Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale si parla di vera e propria nebbia quando la visibilità è inferiore ai 1000 metri, mentre di foschia quando la visibilità è in una fascia compresa tra i 1000 a 5000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso e rischio fenomeni estremi: le previsioni da mercoledì 10 settembre
    Previsione10 Settembre 2025

    Meteo, maltempo diffuso e rischio fenomeni estremi: le previsioni da mercoledì 10 settembre

    Italia alle prese con un'intensa ondata di maltempo: mercoledì ci sarà il rischio di forti piogge e temporali in molte regioni
  • Meteo, mercoledì 10 settembre con forte maltempo: le zone più a rischio
    Previsione10 Settembre 2025

    Meteo, mercoledì 10 settembre con forte maltempo: le zone più a rischio

    Italia nella morsa del maltempo: piogge e temporali in molte regioni, con rischio di nubifragi e allagamenti. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

    Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154