FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nebbia fitta al Nord: ecco dove e quando

Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche Piemonte e Veneto. Ecco tutte le zone interessate dalla nebbia nei prossimi giorni.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di derbocholter da Pixabay 

Le previsioni meteo di oggi, domani e dopodomani ci annunciano la possibile presenza di nebbia fitta al Nord. Ecco quando e dove le varie città di Lombardia ed Emilia Romagna, in primis, dovranno far i conti con questo fenomeno atmosferico che crea numerosi disagi soprattutto a chi guida in quanto riduce notevolmente la visibilità.

Meteo, nebbia fitta al nord: le città coinvolte

Così come annunciato precedentemente nelle varie previsioni meteo, l'anticiclone sta regalando giornate di sole in quasi tutta Italia e una certa stabilità oltre che temperature in lieve rialzo.

Come rovescio della medaglia l'alta pressione, non essendo sempre sinonimo di bel tempo, ha regalato alla Pianura Padana il ritorno nebbia. Le maggiori città interessate? Quelle di: Asti, Alessandria, Pavia, Milano, Bologna e Modena. La nebbia, da venerdì 17 dicembre 2021, fino a domenica 19 dicembre 2021, potrebbe avvolgere, soprattutto al mattino e in tarda serata, le città di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna oltre che alcune valli del Centro e il Tavoliere delle Puglie.

Nello specifico, per quanto riguarda le previsioni meteo per la Lombardia, dal 17 al 19 dicembre 2021 è prevista nebbia, soprattutto al mattino, nelle città di:

  • Varese
  • Como
  • Cremona
  • Mantova
  • Pavia
  • Milano
  • Bergamo
  • Brescia
  • Lodi
  • Monza

Le previsioni meteo in merito alla nebbia fitta in Emilia Romagna ci preannunciano che fino a domenica 19 dicembre 2021 le città interessate saranno: Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Forlì.

In Veneto invece ad essere interessate saranno soprattutto: Rovigo, ma anche Verona, Vicenza, Venezia e Padova.

Tale scenario favorisce, soprattutto, al Nord, l'accumulo di smog. Le conseguenze riguardano pertanto un peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane come: Milano e Bologna dove sono già scattati alcuni blocchi al traffico.

Come si forma la nebbia?

Come si forma la nebbia e quali condizioni atmosferiche ne favoriscono la presenza? Tale fenomeno meteorologico viene causato alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo. Ci sono tuttavia differenti meccanismi e condizioni che portano alla presenza della nebbia nelle varie città italiane. Si sente parlare, infatti, di:

  • nebbia da irraggiamento. Si forma dopo il tramonto, ovvero dopo che il suolo ha ceduto calore allo spazio tramite irraggiamento e raffreddandosi assorbe calore dall’aria
  • da avvezione quando l'aria umida passa orizzontalmente sopra al terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno si verifica soprattutto sul mare.
  • da umidificazione. In questo caso il vapore acqueo entra velocemente nell’atmosfera tramite evaporazione e si condensa dopo la saturazione
  • nebbia frontale

I meccanismi sono però solo due. Il primo: umidificazione della massa d'aria vicina al suolo. Il secondo: raffreddamento dell'aria.

Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale si parla di vera e propria nebbia quando la visibilità è inferiore ai 1000 metri, mentre di foschia quando la visibilità è in una fascia compresa tra i 1000 a 5000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154