FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nebbia fitta al Nord: ecco dove e quando

Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche Piemonte e Veneto. Ecco tutte le zone interessate dalla nebbia nei prossimi giorni.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di derbocholter da Pixabay 

Le previsioni meteo di oggi, domani e dopodomani ci annunciano la possibile presenza di nebbia fitta al Nord. Ecco quando e dove le varie città di Lombardia ed Emilia Romagna, in primis, dovranno far i conti con questo fenomeno atmosferico che crea numerosi disagi soprattutto a chi guida in quanto riduce notevolmente la visibilità.

Meteo, nebbia fitta al nord: le città coinvolte

Così come annunciato precedentemente nelle varie previsioni meteo, l'anticiclone sta regalando giornate di sole in quasi tutta Italia e una certa stabilità oltre che temperature in lieve rialzo.

Come rovescio della medaglia l'alta pressione, non essendo sempre sinonimo di bel tempo, ha regalato alla Pianura Padana il ritorno nebbia. Le maggiori città interessate? Quelle di: Asti, Alessandria, Pavia, Milano, Bologna e Modena. La nebbia, da venerdì 17 dicembre 2021, fino a domenica 19 dicembre 2021, potrebbe avvolgere, soprattutto al mattino e in tarda serata, le città di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna oltre che alcune valli del Centro e il Tavoliere delle Puglie.

Nello specifico, per quanto riguarda le previsioni meteo per la Lombardia, dal 17 al 19 dicembre 2021 è prevista nebbia, soprattutto al mattino, nelle città di:

  • Varese
  • Como
  • Cremona
  • Mantova
  • Pavia
  • Milano
  • Bergamo
  • Brescia
  • Lodi
  • Monza

Le previsioni meteo in merito alla nebbia fitta in Emilia Romagna ci preannunciano che fino a domenica 19 dicembre 2021 le città interessate saranno: Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Forlì.

In Veneto invece ad essere interessate saranno soprattutto: Rovigo, ma anche Verona, Vicenza, Venezia e Padova.

Tale scenario favorisce, soprattutto, al Nord, l'accumulo di smog. Le conseguenze riguardano pertanto un peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane come: Milano e Bologna dove sono già scattati alcuni blocchi al traffico.

Come si forma la nebbia?

Come si forma la nebbia e quali condizioni atmosferiche ne favoriscono la presenza? Tale fenomeno meteorologico viene causato alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo. Ci sono tuttavia differenti meccanismi e condizioni che portano alla presenza della nebbia nelle varie città italiane. Si sente parlare, infatti, di:

  • nebbia da irraggiamento. Si forma dopo il tramonto, ovvero dopo che il suolo ha ceduto calore allo spazio tramite irraggiamento e raffreddandosi assorbe calore dall’aria
  • da avvezione quando l'aria umida passa orizzontalmente sopra al terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno si verifica soprattutto sul mare.
  • da umidificazione. In questo caso il vapore acqueo entra velocemente nell’atmosfera tramite evaporazione e si condensa dopo la saturazione
  • nebbia frontale

I meccanismi sono però solo due. Il primo: umidificazione della massa d'aria vicina al suolo. Il secondo: raffreddamento dell'aria.

Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale si parla di vera e propria nebbia quando la visibilità è inferiore ai 1000 metri, mentre di foschia quando la visibilità è in una fascia compresa tra i 1000 a 5000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 15:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154