FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nebbia fitta al Nord: ecco dove e quando

Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche Piemonte e Veneto. Ecco tutte le zone interessate dalla nebbia nei prossimi giorni.
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2021 - ore 09:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di derbocholter da Pixabay 

Le previsioni meteo di oggi, domani e dopodomani ci annunciano la possibile presenza di nebbia fitta al Nord. Ecco quando e dove le varie città di Lombardia ed Emilia Romagna, in primis, dovranno far i conti con questo fenomeno atmosferico che crea numerosi disagi soprattutto a chi guida in quanto riduce notevolmente la visibilità.

Meteo, nebbia fitta al nord: le città coinvolte

Così come annunciato precedentemente nelle varie previsioni meteo, l'anticiclone sta regalando giornate di sole in quasi tutta Italia e una certa stabilità oltre che temperature in lieve rialzo.

Come rovescio della medaglia l'alta pressione, non essendo sempre sinonimo di bel tempo, ha regalato alla Pianura Padana il ritorno nebbia. Le maggiori città interessate? Quelle di: Asti, Alessandria, Pavia, Milano, Bologna e Modena. La nebbia, da venerdì 17 dicembre 2021, fino a domenica 19 dicembre 2021, potrebbe avvolgere, soprattutto al mattino e in tarda serata, le città di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna oltre che alcune valli del Centro e il Tavoliere delle Puglie.

Nello specifico, per quanto riguarda le previsioni meteo per la Lombardia, dal 17 al 19 dicembre 2021 è prevista nebbia, soprattutto al mattino, nelle città di:

  • Varese
  • Como
  • Cremona
  • Mantova
  • Pavia
  • Milano
  • Bergamo
  • Brescia
  • Lodi
  • Monza

Le previsioni meteo in merito alla nebbia fitta in Emilia Romagna ci preannunciano che fino a domenica 19 dicembre 2021 le città interessate saranno: Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Forlì.

In Veneto invece ad essere interessate saranno soprattutto: Rovigo, ma anche Verona, Vicenza, Venezia e Padova.

Tale scenario favorisce, soprattutto, al Nord, l'accumulo di smog. Le conseguenze riguardano pertanto un peggioramento della qualità dell’aria in particolare intorno alle grandi aree urbane come: Milano e Bologna dove sono già scattati alcuni blocchi al traffico.

Come si forma la nebbia?

Come si forma la nebbia e quali condizioni atmosferiche ne favoriscono la presenza? Tale fenomeno meteorologico viene causato alla condensazione del vapore acqueo in prossimità del suolo. Ci sono tuttavia differenti meccanismi e condizioni che portano alla presenza della nebbia nelle varie città italiane. Si sente parlare, infatti, di:

  • nebbia da irraggiamento. Si forma dopo il tramonto, ovvero dopo che il suolo ha ceduto calore allo spazio tramite irraggiamento e raffreddandosi assorbe calore dall’aria
  • da avvezione quando l'aria umida passa orizzontalmente sopra al terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno si verifica soprattutto sul mare.
  • da umidificazione. In questo caso il vapore acqueo entra velocemente nell’atmosfera tramite evaporazione e si condensa dopo la saturazione
  • nebbia frontale

I meccanismi sono però solo due. Il primo: umidificazione della massa d'aria vicina al suolo. Il secondo: raffreddamento dell'aria.

Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale si parla di vera e propria nebbia quando la visibilità è inferiore ai 1000 metri, mentre di foschia quando la visibilità è in una fascia compresa tra i 1000 a 5000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154