FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Natale, la tendenza: anticiclone protagonista, ma non ci sarà il sole per tutti

La tendenza meteo per il weekend di Natale conferma l'estensione dell'alta pressione su tutto il Paese, ma non per tutti si profilano sole e clima mite
19 Dicembre 2022 - ore 11:57 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Dicembre 2022 - ore 11:57 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana di Natale si sta aprendo con un anticiclone in rinforzo verso l'area del Mediterraneo, e dopo un vero e proprio via vai di perturbazioni in Italia prende il via una fase meteo decisamente più stabile e tranquilla.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo l'alta pressione ci accompagnerà fino al weekend della Vigilia e di Natale, con l'eccezione solo di un veloce passaggio perturbato atteso a metà settimana. Più nello specifico, a portare qualche pioggia sarà una debole perturbazione in transito oltralpe, la cui coda farà sentire i suoi effetti anche al Nord e in parte del Centro Italia tra mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. Nella parte finale della settimana, poi, l'anticiclone tornerà ad avere la meglio ovunque.

La tendenza meteo fino a Natale

La giornata di giovedì 22 dicembre esordirà con nebbie e nubi basse in pianura al Nord e sulle coste dell’alto Adriatico. Nel frattempo la debole perturbazione in transito scivolerà lungo la Penisola, portando annuvolamenti e qualche pioggia sporadica nelle regioni centrali, per poi allontanarsi rapidamente dall’Italia a fine giornata. Il cielo rimarrà in prevalenza poco nuvoloso al Sud e non mancheranno schiarite sulle Alpi centro-orientali.

Da venerdì poi l’Italia sarà di nuovo abbracciata dall’alta pressione, che garantirà condizioni meteo stabili fino al weekend di Natale con una prevalenza di tempo asciutto e un clima insolitamente mite. L'anomalia termica sarà marcata soprattutto al Centro-Sud, nelle Isole maggiori e sulle zone alpine, con temperature ben al di sopra della media stagionale.

Nelle aree di pianura del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico, invece, la stabilità atmosferica darà luogo alla formazione di nebbie e strati di nubi basse che potranno risultare anche insistenti. Le temperature massime resteranno dunque su valori più contenuti in queste zone, dove la Vigilia e la giornata di Natale saranno stabili ma piuttosto grigie.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Meteo: domenica 5 maggio generale miglioramento. Nuovo maltempo da martedì 7?
Domenica 5 maggio migliorano le condizioni meteo sull'Italia dove si avrà un clima primaverile. Da martedì 7 maggio possibile nuovo maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Maggio ore 11:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154