FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 9 e giovedì 10 freddo in pausa. Insiste la siccità

Tra mercoledì 9 e giovedì 10 marzo l'Italia vivrà una temporanea tregua dal freddo. Da venerdì 11 e nel weekend nuovo impulso gelido: le previsioni meteo
Previsione8 Marzo 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2022 - ore 12:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo pungente e grave siccità: insiste questa fase invernale che avvolge l’Italia e - purtroppo - anche la scarsità di precipitazioni che sta riguardando molte regioni, in particolare quelle settentrionali. La causa risiede in una situazione di blocco della circolazione atmosferica: da una parte l’alta pressione in rinforzo sull’Europa settentrionale impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dall’altro lato continua a favorire l’afflusso di gelida aria artica continentale verso l’Est Europa e fino alle nostre regioni.

Di conseguenza, sull’Italia proseguono condizioni invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 5-7 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo dei valori diurni tra mercoledì 9 e giovedì 10 marzo. Poi, per sabato 12, è previsto un nuovo impulso dei venti freddi dai Balcani che determinerà un ulteriore calo delle temperature per tutto il fine settimana. Al momento, stando ai dati attuali, non sono previste precipitazioni di rilievo in nessuna regione con il perdurare della grave siccità al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche nube in più su Abruzzo e Molise; cielo parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con locali precipitazioni sulla Sicilia nord-orientale (neve oltre i 600 metri di quota).

Clima ancora invernale, con gelate diffuse al mattino al Nord e zone interne del Centro; valori massimi stabili al Sud, in rialzo altrove, in generale inferiori alla norma climatica. Insiste il vento settentrionale di Tramontana al Centro-Sud, con il Mar Adriatico e lo Ionio molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 10 marzo

Tempo stabile e temperature in temporaneo rialzo. Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su Sardegna e al Centro-Nord, al Sud e in Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, specie in Puglia, Calabria e Basilicata, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature in aumento dappertutto. Venti in prevalenza deboli su Sardegna e regioni centro settentrionali; moderati nordoccidentali in Sicilia; da moderati a tesi nordoccidentali in Puglia e sulla Calabria. Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi Adriatico centrale e canale di Sicilia, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154