FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 settembre passaggio della coda di una perturbazione

Una massa d’aria più temperata nei prossimi giorni favorirà un ridimensionamento delle temperature destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande variabilità e clima in molti casi ancora tipico da fine estate sull’Italia in questo mercoledì 29 settembre, segnato dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.6): direttamente coinvolte in queste ore sono le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est, mentre lo saranno più marginalmente quelle centro-meridionali dove si osserverà un parziale aumento dell’instabilità atmosferica.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione favorirà un ulteriore ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale: a inizio ottobre il clima sarà gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, si andrà incontro ad un lento peggioramento a partire da ovest, per l’avvicinarsi della prima intensa perturbazione di ottobre, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per mercoledì 29 settembre

Al Nord nuvolosità variabile e atmosfera a tratti instabile: il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto e lungo la dorsale settentrionale, in mattinata anche nel nord della Lombardia. Tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest. Al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di velature e alcuni temporanei annuvolamenti, più consistenti su Calabria e zone interne tra basso Lazio, Abruzzo e Molise dove saranno possibili locali precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in lieve flessione e ancora superiori alla norma, per lo più comprese tra 23 e 29 gradi. Venti tesi o forti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con un’alternanza continua di annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie all’estremo Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore da metà giornata lungo le Prealpi lombardo-venete, la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile al Nord e sul medio Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso o forte sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154