FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 settembre passaggio della coda di una perturbazione

Una massa d’aria più temperata nei prossimi giorni favorirà un ridimensionamento delle temperature destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande variabilità e clima in molti casi ancora tipico da fine estate sull’Italia in questo mercoledì 29 settembre, segnato dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.6): direttamente coinvolte in queste ore sono le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est, mentre lo saranno più marginalmente quelle centro-meridionali dove si osserverà un parziale aumento dell’instabilità atmosferica.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione favorirà un ulteriore ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale: a inizio ottobre il clima sarà gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, si andrà incontro ad un lento peggioramento a partire da ovest, per l’avvicinarsi della prima intensa perturbazione di ottobre, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per mercoledì 29 settembre

Al Nord nuvolosità variabile e atmosfera a tratti instabile: il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto e lungo la dorsale settentrionale, in mattinata anche nel nord della Lombardia. Tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest. Al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di velature e alcuni temporanei annuvolamenti, più consistenti su Calabria e zone interne tra basso Lazio, Abruzzo e Molise dove saranno possibili locali precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in lieve flessione e ancora superiori alla norma, per lo più comprese tra 23 e 29 gradi. Venti tesi o forti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con un’alternanza continua di annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie all’estremo Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore da metà giornata lungo le Prealpi lombardo-venete, la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile al Nord e sul medio Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso o forte sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154