FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 29 settembre passaggio della coda di una perturbazione

Una massa d’aria più temperata nei prossimi giorni favorirà un ridimensionamento delle temperature destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande variabilità e clima in molti casi ancora tipico da fine estate sull’Italia in questo mercoledì 29 settembre, segnato dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.6): direttamente coinvolte in queste ore sono le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est, mentre lo saranno più marginalmente quelle centro-meridionali dove si osserverà un parziale aumento dell’instabilità atmosferica.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione favorirà un ulteriore ridimensionamento delle temperature, destinate a riportarsi più vicine alla media stagionale: a inizio ottobre il clima sarà gradevole, particolarmente al Sud e sul versante tirrenico dove localmente si potranno ancora superare i 25 gradi, di stampo un po’ più autunnale al Nord dove invece il calo termico sarà più significativo. Nel fine settimana, infine, si andrà incontro ad un lento peggioramento a partire da ovest, per l’avvicinarsi della prima intensa perturbazione di ottobre, ma si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta.

Previsioni meteo per mercoledì 29 settembre

Al Nord nuvolosità variabile e atmosfera a tratti instabile: il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto e lungo la dorsale settentrionale, in mattinata anche nel nord della Lombardia. Tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest. Al Centro-Sud tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di velature e alcuni temporanei annuvolamenti, più consistenti su Calabria e zone interne tra basso Lazio, Abruzzo e Molise dove saranno possibili locali precipitazioni.

Temperature massime stazionarie o in lieve flessione e ancora superiori alla norma, per lo più comprese tra 23 e 29 gradi. Venti tesi o forti di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 30 settembre

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con un’alternanza continua di annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie all’estremo Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. La probabilità di brevi rovesci o isolati temporali sarà maggiore da metà giornata lungo le Prealpi lombardo-venete, la dorsale appenninica, su basso Lazio, bassa Campania, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature massime in generale lieve flessione, più sensibile al Nord e sul medio Adriatico dove giungeranno venti più freschi da est o di Bora. Il Maestrale resterà teso o forte sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 07:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154