FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 27 marzo di maltempo. Rovesci, neve e vento

Forti piogge e rovesci, notevoli accumuli di neve sulle Alpi, venti intensi e mari agitati. Giovedì ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria, Toscana e al Nord-Est
Previsione27 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si intensifica il maltempo per l’arrivo di una veloce e intensa perturbazione (la nr. 11 del mese) che nel corso della giornata di mercoledì 27 marzo attraverserà tutta l’Italia portando forti piogge e rovesci, notevoli accumuli di neve sulle Alpi (anche superiori al mezzo metro e in condizioni ventose, innalzando così il grado di pericolo valanghe), venti intensi e mari agitati.

Giovedì 28 questa perturbazione si sarà allontanata dall’Italia, ma il Nord e le regioni tirreniche saranno ancora investite da correnti sud-occidentali umide e instabili, con ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria e Toscana e al Nord-Est.

Da venerdì 29 al Centro-Sud si andrà incontro ad un periodo di tempo stabile e soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, con un clima eccezionalmente caldo, con temperature molto superiori alla norma; tra venerdì e sabato infatti l’Italia sarà investita da intensi venti di Scirocco. Il Nord sarà però ancora in parte esposto al flusso umido e instabile atlantico: il tempo nella seconda parte della settimana sarà quindi variabile e a tratti, fino a Pasqua, non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 marzo

Al mattino piogge e rovesci al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; possibili locali fenomeni intensi in Liguria, Toscana, alto Piemonte e alta Lombardia; nevicate su tutto l’arco alpino tra 1200 e 1600 metri, a quote anche inferiori sulle Alpi Marittime. Piogge in attenuazione in Sardegna, nuvolosità irregolare altrove. Nel pomeriggio le precipitazioni più intense si sposteranno in Triveneto, con neve anche copiosa sulle Alpi centrali e orientali, mentre si indeboliranno al Nord-Ovest e in Toscana. Piogge e rovesci nel resto del Centro-Sud, tranne la Puglia meridionale e le zone ioniche. In serata tendenza ad una generale attenuazione del maltempo.

Temperature massime in lieve aumento in pianura al Nord; rialzo più marcato sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente, di Scirocco su Ionio, Puglia e Adriatico. Mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate.

Le previsioni meteo per giovedì 28 marzo

Tempo stabile sul medio Adriatico, al Sud e Isole, con più spazi soleggiati in Puglia e Sicilia. Piogge al Nord, con quota neve tra 1000 e 1300 metri, rovesci e temporali tra Levante Ligure, regioni centrali tirreniche e Umbria. Dal pomeriggio le precipitazioni insisteranno soprattutto al Nord-Est e, a carattere isolato, nelle zone interne del Centro.

Temperature in calo al Sud. Forti venti sud-occidentali e mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154