FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 21 aprile nuova perturbazione in arrivo

Mercoledì 21 aprile nuvole in aumento e tempo in peggioramento al Nord, Toscana e Sardegna per l'arrivo di una nuova perturbazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Aprile 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Aprile 2021 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione continua a latitare e anche nei prossimi giorni non accennerà a prendere in mano la situazione meteorologica. Al contrario da mercoledì 21 aprile inizieremo a sentire gli effetti della  perturbazione numero 8 del mese di aprile. Nella parte centrale della settimana questa perturbazione porterà nuvole e piogge sparse in molte regioni: mercoledì pioverà al Nord e in Sardegna, mentre giovedì vivremo ancora condizioni di instabilità al Nord-est, ma con le piogge che riguarderanno soprattutto gran parte del Centro-Sud. Per di più tra venerdì e sabato è molto probabile il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 9 di aprile) che potrebbe portare altre piogge insistenti e temporali, ancora una volta soprattutto sulle regioni centrali, meridionali e in Sardegna. In compenso le temperature nei prossimi giorni tenderanno a salire e ad allinearsi alle medie stagionali, anche per l’attivazione di venti di Scirocco. Nel prossimo fine settimana poi è possibile che la situazione meteo diventi più stabile e soleggiata, con temperature in crescita e anche oltre la norma.

Previsioni meteo per mercoledì 21 aprile

Mercoledì nuvolosità in aumento su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, più ampie sulle regioni adriatiche e al Sud. Piogge sparse al Nord: deboli precipitazioni più diffuse su Piemonte e Val d’Aosta, piogge isolate sulla Liguria e in Lombardia, verso il Nord-est dove non si escludono locali e brevi temporali in Veneto. Locali piogge riguarderanno anche il nord della Sardegna, e in serata la Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Nordovest, in ulteriore aumento invece al Sud e Isole con possibili punte fino a 20 gradi. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sui mari di Ponente.

Previsioni meteo per giovedì 22 aprile

Giovedì situazione in miglioramento con prevalenza di sole al Nord-ovest. Tempo ancora instabile al Nord-est, con brevi rovesci o temporali specialmente nel pomeriggio fra Emilia e Venezie. Tendenza a schiarite in Toscana. Nuvolosità più diffusa al Centro-sud e sulle Isole, con le piogge che insisteranno soprattutto tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Puglia e Campania.

Temperature minime in aumento quasi ovunque; valori massimi in lieve aumento al Nord-ovest e Sardegna, altrove stabili o in lieve calo. Venti tesi di d sul Tirreno; i mari risulteranno molto mossi specialmente in prossimità delle Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154