FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 19 Italia ancora sotto l'alta pressione, poi torna l'inverno

Il dominio dell'anticiclone ha le ore contate: una perturbazione riporterà pioggia, neve e aria fredda. Le previsioni meteo
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 19 sarà un’altra giornata in compagnia dell’alta pressione, che garantirà prevalenza condizioni meteo soleggiate e temperature leggermente al di sopra della norma. A farne le spese però sarà la qualità dell’aria che, a causa della stabilità atmosferica, andrà peggiorando in molte città, specie al Nord.

Da giovedì 20 l’alta pressione comincerà a ritirarsi dalla nostra Penisola, lasciando così libero il campo a una perturbazione che, proveniente dal Nord Europa, causerà un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno di pioggia; anche le temperature inizieranno a calare, per poi diminuire ulteriormente nel corso del fine settimana a causa di un altro impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Alternanza tra sole e nuvole lungo le coste dell’Alto Adriatico, in Liguria, nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori; prevalenza di tempo soleggiato nelle altre zone d’Italia. In serata prime deboli piogge su Liguria e Toscana.

Venti in generale deboli; mari per lo più poco mossi. Temperature in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Bello al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con ampie schiarite al Nord-Est nel corso del pomeriggio: nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in calo nelle zone alpine, regioni tirreniche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154