FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 19 Italia ancora sotto l'alta pressione, poi torna l'inverno

Il dominio dell'anticiclone ha le ore contate: una perturbazione riporterà pioggia, neve e aria fredda. Le previsioni meteo
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mercoledì 19 sarà un’altra giornata in compagnia dell’alta pressione, che garantirà prevalenza condizioni meteo soleggiate e temperature leggermente al di sopra della norma. A farne le spese però sarà la qualità dell’aria che, a causa della stabilità atmosferica, andrà peggiorando in molte città, specie al Nord.

Da giovedì 20 l’alta pressione comincerà a ritirarsi dalla nostra Penisola, lasciando così libero il campo a una perturbazione che, proveniente dal Nord Europa, causerà un diffuso aumento della nuvolosità e il ritorno di pioggia; anche le temperature inizieranno a calare, per poi diminuire ulteriormente nel corso del fine settimana a causa di un altro impulso di aria fredda proveniente dai Balcani.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Alternanza tra sole e nuvole lungo le coste dell’Alto Adriatico, in Liguria, nelle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori; prevalenza di tempo soleggiato nelle altre zone d’Italia. In serata prime deboli piogge su Liguria e Toscana.

Venti in generale deboli; mari per lo più poco mossi. Temperature in generale stazionarie o in leggera diminuzione.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Bello al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con ampie schiarite al Nord-Est nel corso del pomeriggio: nel corso del giorno piogge sparse su regioni centrali, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sull’Appennino Centrale oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in calo nelle zone alpine, regioni tirreniche e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154