FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!

Mercoledì 14 maggio il tempo sarà più stabile sull'Italia, ma giovedì 15 un'intensa perturbazione riporterà maltempo con rischio criticità.
Previsione13 Maggio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni di instabilità che hanno caratterizzato l’inizio della settimana, nella giornata di mercoledì 14 maggio concedono una pausa in quasi tutto il nostro Paese, con qualche isolato rovescio pomeridiano solo in alcune zone montuose. Dal Nord Africa però si sta avvicinando un’intensa perturbazione (la nr. 4 di maggio), accompagnata da un attivo vortice depressionario che potrà acquisire energia nel suo percorso sul Mediterraneo centrale.

Le prime precipitazioni arriveranno nella seconda parte di mercoledì in Sardegna; giovedì 15 la perturbazione investirà Sicilia, Sardegna e regioni meridionali, portando fenomeni intensi e una fase di maltempo che poi venerdì 16 coinvolgerà anche parte del Centro. Tra giovedì e venerdì infatti sono attese piogge e temporali, con rischio di locali nubifragi, venti molto forti, mareggiate e di conseguenza possibili criticità.

Il vortice depressionario, che venerdì sarà posizionato all’estremo Sud, darà luogo a un deciso rinforzo della ventilazione anche al Centro-Nord, con venti nordorientali, che da giovedì sera potranno favorire la formazione di temporali nelle regioni di Nord-Est, in rapido spostamento lungo la pianura Padana nelle prime ore di venerdì in direzione del Piemonte. Il generale peggioramento previsto per venerdì darà luogo ad un sensibile calo termico in tutto l’Italia. I dati attualmente disponibili indicano un miglioramento con tempo più stabile nel fine settimana, tendenza questa che andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 maggio

Instabilità in attenuazione. Al mattino cieli poco nuvolosi su Venezie, Emilia Romagna e Centro-Sud; più nubi nel resto del Nord e in Sardegna, con locali piogge in Piemonte. Nel pomeriggio sviluppo di qualche rovescio o breve e isolato temporale solo sul settore alpino, specie quello occidentale, e lungo l’Appennino.

Progressivo aumento delle nubi nelle Isole, con le prime piogge tra pomeriggio e sera in Sardegna; nella notte piogge e rovesci anche in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord e vicine alla norma. Dalla sera venti orientali in netta intensificazione tra Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Fin dalle prime ore del giorno piogge e qualche temporale in Sardegna, Sicilia e Calabria; nuvole in aumento nel resto del Sud, su Lazio, Abruzzo e Molise; sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio maltempo al Sud e nelle Isole, con piogge e temporali anche intensi; possibili nubifragi in Sicilia e Calabria. Nubi e piogge per lo più deboli anche in Molise, Lazio e Abruzzo.

Tempo soleggiato in gran parte del Nord, in Toscana e Marche, ma con un rapido peggioramento verso sera al Nord-Est per l’arrivo di temporali, che nella notte attraverseranno anche Emilia, Lombardia e Piemonte. Temperature massime in calo nelle Isole, in temporaneo rialzo al Nord. Ventoso per forti venti al Sud e Isole, con raffiche fino a 70-80 km/h e mari agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154