FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 27 la perturbazione n.8 si concentrerà al Sud

Gli ultimi giorni di ottobre tornerà l'alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento
Tendenza24 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un generale, seppur parziale, miglioramento della situazione: infatti, non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, ma alternati a schiarite anche ampie. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca che porterà le temperature a calare anche se rimarranno nel complesso intorno alla media o leggermente al di sopra della norma. La prossima settimana inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud.

Martedì 27 l’intensa perturbazione si concentrerà soprattutto nelle regioni meridionali, in particolare su Campania, Sicilia, Calabria e a fine giornata anche su Basilicata e Puglia; la situazione gradualmente migliorerà al Centro-Nord dove il tempo tuttavia resterà localmente instabile. Piogge sparse sono ancora previste su Lombardia, Triveneto, Sardegna e nella prima parte della giornata anche su parte del Centro. Neve sulle Alpi orientali oltre 1400-1800 metri. Temperature in calo in Sardegna, Sicilia, al Centro e in Campania, senza grandi variazioni altrove; all’estremo Sud valori localmente ancora oltre i 20 gradi. Venti moderati o tesi di Maestrale su Tirreno e Isole maggiori, da sud tra Ionio e basso Adriatico. Mercoledì il vortice di bassa pressione legato alla perturbazione si muoverà verso il Mar Ionio. Di conseguenza, il maltempo con piogge e temporali tenderà a interessare prevalentemente l’estremo Sud, in particolare la zona tra Sicilia e Calabria, ma in mattinata anche su Puglia e Basilicata. Su gran parte del Centro-Nord prevarrà un tempo per lo più soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve aumento, ventoso al Centro-Sud per venti fino a tesi o forti settentrionali. Gli ultimi giorni di ottobre grazie all’espansione dell’alta pressione, saranno stabili, prevalentemente soleggiati, con venti in attenuazione e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154