FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 novembre nuove piogge in arrivo

L'alta pressione rimane lontana. Via vai di perturbazioni per tutta la settimana con temperature leggermente oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Sud
Previsione14 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana in cui l’alta pressione resterà lontana dal Mediterraneo e dall’Italia. Protagonista sarà un flusso occidentale umido e mite che convoglierà verso il nostro Paese diverse perturbazioni atlantiche. La prima di queste, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre, con le prime piogge in arrivo già nella giornata di martedì in molte zone del Centro-Nord; sarà inoltre accompagnata da un rinforzo dei venti meridionali.

Seguirà giovedì un temporaneo ma generale miglioramento del tempo in attesa del probabile arrivo venerdì di una nuova perturbazione (la n. 6 di novembre).

L’evoluzione successiva resta incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni specie del Centro-Sud. Il clima, nonostante il tempo a tratti perturbato, resterà mite con temperature leggermente superiori alle medie stagionali soprattutto nelle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Al Sud e, soprattutto, in Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con il passaggio di un po’ di nuvolosità che renderà il cielo anche parzialmente nuvoloso. Molte nubi al Centro-Nord, anche dense e diffuse nelle regioni settentrionali e in Toscana dove nel corso della giornata saranno possibili piogge intermittenti, generalmente deboli ma fino a moderate tra Liguria e Toscana; tra pomeriggio e sera qualche pioggia raggiungerà anche Umbria, Marche, Lazio e nord-ovest della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Al Nord mattinata nuvolosa con piogge nel Nord-Est ma la tendenza vedrà un miglioramento: nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insisteranno le nubi nel Nord-Est ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resisteranno ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154