FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 15 novembre nuove piogge in arrivo

L'alta pressione rimane lontana. Via vai di perturbazioni per tutta la settimana con temperature leggermente oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Sud
Previsione14 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana in cui l’alta pressione resterà lontana dal Mediterraneo e dall’Italia. Protagonista sarà un flusso occidentale umido e mite che convoglierà verso il nostro Paese diverse perturbazioni atlantiche. La prima di queste, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre, con le prime piogge in arrivo già nella giornata di martedì in molte zone del Centro-Nord; sarà inoltre accompagnata da un rinforzo dei venti meridionali.

Seguirà giovedì un temporaneo ma generale miglioramento del tempo in attesa del probabile arrivo venerdì di una nuova perturbazione (la n. 6 di novembre).

L’evoluzione successiva resta incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni specie del Centro-Sud. Il clima, nonostante il tempo a tratti perturbato, resterà mite con temperature leggermente superiori alle medie stagionali soprattutto nelle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 15 novembre

Al Sud e, soprattutto, in Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con il passaggio di un po’ di nuvolosità che renderà il cielo anche parzialmente nuvoloso. Molte nubi al Centro-Nord, anche dense e diffuse nelle regioni settentrionali e in Toscana dove nel corso della giornata saranno possibili piogge intermittenti, generalmente deboli ma fino a moderate tra Liguria e Toscana; tra pomeriggio e sera qualche pioggia raggiungerà anche Umbria, Marche, Lazio e nord-ovest della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Al Nord mattinata nuvolosa con piogge nel Nord-Est ma la tendenza vedrà un miglioramento: nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insisteranno le nubi nel Nord-Est ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resisteranno ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154