FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo in vista dopo Pasquetta: la tendenza e le zone a rischio

La tendenza meteo per la settimana tra Pasquetta e il 25 aprile è ancora piuttosto incerta, ma per l'Italia una fase di maltempo localmente intenso si profila a partire da mercoledì 20. Torna la pioggia anche al Nord
Tendenza16 Aprile 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Tendenza16 Aprile 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra Pasquetta e il weekend lungo del 25 aprile lo scenario meteo sull'Italia si profila piuttosto movimentato in particolare a metà della prossima settimana. Un'intensa perturbazione sembra infatti decisa a investire il Paese, portando piogge localmente intense e insistenti. Torneranno quindi le precipitazioni anche al Nord, soffocato da mesi di grave siccità.

Fase meteo stabile tra Pasquetta e martedì 19 aprile

Il lunedì di Pasquetta trascorrerà con ampi spazi soleggiati su tutta l'Italia. Innocua nuvolosità in transito al Nord-Est, in maniera residuale al Sud e lungo l'Appennino. Sarà tuttavia una giornata relativamente fresca, perché risentiremo ancora dell'aria fredda attesa per la giornata di Pasqua, e lunedì i valori saranno al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti settentrionali soffieranno specialmente al Centro-Sud, ma in leggera attenuazione; ventilazione localmente ancora tesa su medio Adriatico e al Sud, dove i mari si presenteranno molto mossi.

Martedì 19 aprile si interromperà l'afflusso di correnti fredde provenienti dai Balcani e le temperature aumenteranno ovunque. In generale sono attesi valori in linea con la media stagionale. Le condizioni meteo saranno stabili in tutta Italia, con al più un po' di nuvole sparse. A fine giornata potremmo però osservare i primi segnali di peggioramento all'estremo Nord-Ovest, che annunceranno una perturbazione in avvicinamento.

Maltempo in vista da mercoledì 20 aprile: la tendenza meteo

Mercoledì 20 aprile la perturbazione investirà l'Italia, portando precipitazioni sparse in gran parte del Centro-Nord, in Sardegna e nelle zone più settentrionali del Sud. Al momento la tendenza è ancora incerta, ma non si esclude il rischio che localmente i fenomeni possano risultare anche di forte intensità. La quota neve dovrebbe restare piuttosto elevata, mediamente al di sopra dei 1.500 metri. Le temperature massime caleranno in modo sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre il Sud risentirà ancora dell’afflusso di correnti miti che spingeranno la colonnina di mercurio oltre i 20 gradi in diverse zone. Tra Nord e Sud ci si attende quindi un divario termico notevole, che potrà anche arrivare a 10-15 gradi.

Scivolando lungo l’Italia la perturbazione provocherà condizioni meteo instabili e perturbate in gran parte del Paese nella giornata di giovedì 21 aprile. Secondo l’attuale tendenza meteo, il suo nucleo più attivo sarà probabilmente responsabile di rovesci e temporali più insistenti in Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise; nel resto del Paese i fenomeni risulteranno più intermittenti. Sulle Alpi occidentali si abbasserà leggermente la quota neve, che dovrebbe arrivare fino a 1.300 metri, e delle nevicate saranno possibili anche sulle vette più alte dell’Appennino.
Dopo l'ampio divario termico atteso per mercoledì, giovedì le temperature caleranno anche al Sud.

Nella giornata di venerdì 22 aprile il sistema perturbato dovrebbe allontanarsi verso est, insieme al vortice ciclonico a esso associato. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma alle sue spalle l’atmosfera resterà instabile e probabilmente osserveremo ancora qualche rovescio o temporale. Al momento episodi di instabilità si profilano più probabili al Nord-Est e nelle zone interne del Centro.
Il miglioramento sarà accompagnato da un rinforzo di correnti miti occidentali o sud-occidentali, e di conseguenza le temperature torneranno a salire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
    Tendenza21 Marzo 2026

    Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno

    Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
  • Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
    Tendenza20 Marzo 2026

    Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza

    All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
  • Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
    Tendenza19 Marzo 2026

    Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico

    La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
  • Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
    Tendenza18 Marzo 2026

    Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza

    La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154