FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: lunedì 29 alta pressione, nebbie e smog. Clima più freddo al Sud

Un'area di alta pressione insisterà anche nei prossimi giorni su Italia ed Europa. Clima mite, con temperature più contenute al Sud e nelle aree nebbiose.
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni e probabilmente per tutta la settimana, la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione, che attualmente occupa buona parte dell’Europa, e manterrà condizioni di tempo stabile e mite in gran parte del nostro Paese, favorendo però anche la presenza di nebbie in pianura padana e, purtroppo, una pessima qualità dell’aria in pianura al Nord.

L’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi centro-occidentali, quote eccezionalmente alte per questo periodo. Al Sud, dopo una breve fase con temperature vicine o di poco inferiori alla norma a causa di una ventilazione di Tramontana attivata da una depressione sui Balcani, entro l’inizio di febbraio il clima tornerà mite.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni, tranne la pianura padana e le coste adriatiche dal Veneto alla Romagna, dove insisteranno nebbie, anche fitte nella notte, al mattino e in serata, in parziale e temporaneo sollevamento nelle ore centrali della giornata. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Tra pomeriggio e sera qualche velatura al Nord-Ovest.

Temperature minime in calo al Sud e in Sicilia; massime stazionarie o in leggero calo, più marcato in Sicilia. Venti in attenuazione al Sud, ma ancora moderati di Tramontana tra Salento e mar Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi.

Le previsioni meteo per martedì 30 gennaio

Condizioni meteo pressoché invariate, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nebbie diffuse e a tratti anche fitte in pianura padana, in probabile diradamento a metà giornata, tranne in Veneto, Emilia, Mantovano e Cremonese, dove in serata torneranno diffuse; minore probabilità di formazione della nebbia in serata nelle altre zone di pianura in Lombardia e in Piemonte.

Temperature per lo più stazionarie. Venti ancora moderati da nordest nello Ionio e orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 15:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154