FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre forte maltempo al Nord, su Toscana e Sardegna

Rischio di rovesci violenti e locali nubifragi. Abbondanti nevicate sulle Alpi. Giornata ventosa
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via l’ultima settimana di ottobre nel segno del maltempo: tra lunedì e martedì, infatti, la perturbazione numero 8 del mese investirà quasi tutta l’Italia. Si tratterà di un passaggio veloce ma intenso, accompagnato da molte piogge, venti forti, mari agitati e nevicate copiose sulle Alpi ad alta quota. La massa d’aria più fresca che segue il fronte si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire dalla prossima notte, causando un generale e sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Nella giornata odierna potrebbero inoltre verificarsi situazioni di grave criticità, a causa di fenomeni molto abbondanti, in alcuni settori del Nord Italia, sulla Toscana e sulla Sardegna. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì tornerà l’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, specialmente al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Lunedì maltempo fin dal mattino nelle regioni di Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse, in estensione dal pomeriggio alle regioni di Nord-Est, all’alta Toscana e alla Sardegna. Massima attenzione ai settori nord di Piemonte e Lombardia, a Liguria, nordovest della Toscana e, dalla sera, anche al nord del Veneto e del Friuli: tutte aree, queste, ad alto rischio di rovesci molto abbondanti, temporali e locali nubifragi. Nevicate copiose oltre 1700-2200 metri sulle Alpi, con accumuli importanti in alta quota. Tempo ancora soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiunge gran parte del Centro, Campania e Sicilia. Temperature: massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento altrove; punte di 22-25 gradi al Centro-Sud e sulla Sicilia. Venti: da moderati a forti meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Raffiche fino a 50-60 Km/h anche in pianura padana e nel settore alpino centrale. Mari: da mossi a molto mossi quelli di ponente e l’Adriatico al largo.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Martedì migliora sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, con passaggio a tempo soleggiato. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord, molto più ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia piogge e temporali dapprima più probabili sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; dal pomeriggio anche su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo. Temperature: minime e massime in calo ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti al Sud e sulle Isole, in prevalenza occidentali, con i mari che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
  • Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo 25 ottobre: giornata instabile e ventosa. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 25 ottobre, vedono qualche fenomeno instabile all'estremo Sud e lungo l'arco alpino. Giornata ancora ventosa.
  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre ore 19:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154