FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 26 ottobre forte maltempo al Nord, su Toscana e Sardegna

Rischio di rovesci violenti e locali nubifragi. Abbondanti nevicate sulle Alpi. Giornata ventosa
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Al via l’ultima settimana di ottobre nel segno del maltempo: tra lunedì e martedì, infatti, la perturbazione numero 8 del mese investirà quasi tutta l’Italia. Si tratterà di un passaggio veloce ma intenso, accompagnato da molte piogge, venti forti, mari agitati e nevicate copiose sulle Alpi ad alta quota. La massa d’aria più fresca che segue il fronte si riverserà sui bacini attorno alla Penisola a partire dalla prossima notte, causando un generale e sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Nella giornata odierna potrebbero inoltre verificarsi situazioni di grave criticità, a causa di fenomeni molto abbondanti, in alcuni settori del Nord Italia, sulla Toscana e sulla Sardegna. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì tornerà l’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, specialmente al Nord.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Lunedì maltempo fin dal mattino nelle regioni di Nord-Ovest, con precipitazioni diffuse, in estensione dal pomeriggio alle regioni di Nord-Est, all’alta Toscana e alla Sardegna. Massima attenzione ai settori nord di Piemonte e Lombardia, a Liguria, nordovest della Toscana e, dalla sera, anche al nord del Veneto e del Friuli: tutte aree, queste, ad alto rischio di rovesci molto abbondanti, temporali e locali nubifragi. Nevicate copiose oltre 1700-2200 metri sulle Alpi, con accumuli importanti in alta quota. Tempo ancora soleggiato sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra sera e notte il maltempo raggiunge gran parte del Centro, Campania e Sicilia. Temperature: massime in calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento altrove; punte di 22-25 gradi al Centro-Sud e sulla Sicilia. Venti: da moderati a forti meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Raffiche fino a 50-60 Km/h anche in pianura padana e nel settore alpino centrale. Mari: da mossi a molto mossi quelli di ponente e l’Adriatico al largo.

Previsioni meteo per martedì 27 ottobre. Martedì migliora sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, con passaggio a tempo soleggiato. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord, molto più ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia piogge e temporali dapprima più probabili sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; dal pomeriggio anche su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo. Temperature: minime e massime in calo ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti al Sud e sulle Isole, in prevalenza occidentali, con i mari che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
  • Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre
    Previsione13 Novembre 2025

    Ultimi giorni di anticiclone: sole e caldo anomalo, svolta nel weekend. Le previsioni dal 13 novembre

    Prosegue l'Estate di San Martino: anticiclone protagonista fino a domani, poi nel weekend torna la pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.
    Previsione12 Novembre 2025

    Meteo, prosegue l'estate di San Martino: giovedì 13 novembre tempo stabile e caldo anomalo.

    L'anticiclone insiste sull'Italia, tenendo lontane le perturbazioni: tempo stabile e temperature oltre la media, ma attenzione alla nebbia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154